Tesla Model 2, dal 2026 una produzione i 4 milioni l'anno

Tesla Model 2, dal 2026 una produzione i 4 milioni l'anno

La piccola di Elon Musk è destinata a rivoluzionare definitivamente gli equilibri mondiali del mercato dell'auto elettrica?

di Francesco Forni

07.04.2023 ( Aggiornata il 07.04.2023 08:37 )

Tesla Model 2 cambierà completamente le carte in tavola nel mercato mondiale dell’auto?

Le premesse ci sono, sia per il prestigio cumulato del marchio, sia per il potenziale della vettura sia per le previsioni sui mercati europei e americani dopo il 2025 riguardo la progressione delle vendite delle vetture a batteria.

La data non è fissata, ma la compatta di Elon Musk, con dimensioni nettamente inferiori a Model 3, è attesa intorno al 2026. Praticamente in scia alla nuova piccola “elettrica del popolo” annunciata dal Gruppo Volkswagen ed altri prodotti, come R5 e R4, di Renault.

Potrebbe interessarti: Tesla Model S Plaid, è proprio sfrenata! 

Tesla Model 2 prepara l'invasione

Si prospetta una sfida molto interessante. Tesla la prepara con la Masterplan 3, che prevede una forte riduzione dei costi industriali, grazie alla realizzazione di una nuova giga factory in Messico, all’arrivo di motori elettrici più economici, di una piattaforma evoluta e di batterie più compatte ed efficienti.

Tesla Model 2, annunciata come l’auto elettrica da 25.000 dollari, dovrebbe essere una sorta di Model Y in scala ridotta.

Non una berlina ma un city crossover, con forme che vanno per la maggiore. Altezza da terra, superiore abitabilità interna e una polivalenza d’uso sembrano essere caratteristiche sempre più apprezzate.

Le dimensioni dovrebbero essere intorno ai 4,3 m di lunghezza, una segmento C nei fatti, altro indizio che la renderebbe molto popolare a livello globale.Tesla avrebbe un piano molto ambizioso, fino ad arrivare a una produzione di 4 milioni di esemplari l’anno di Model 2, portandola di fatto essere una delle vetture più vendute del mondo.

Per adesso tutto sulla carta, ma l’assemblaggio negli stabilimenti di Berlino, Shanghai e in quello venturo in Messico, prospetta una potenzialità davvero molto elevata.

Potrebbe interessarti: le miglior offerte di Tesla nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese