Polestar 4 debutta a Shanghai, il suv-coupé sportivo e diverso dal 3

Polestar 4 debutta a Shanghai, il suv-coupé sportivo e diverso dal 3

La parentela del nuovo progetto di segmento D con il suv Polestar 3 sarà meno evidente di quanto non ci abbia abituato a fare il mercato. Polestar 4 avrà soluzioni di design specifiche

11.04.2023 ( Aggiornata il 11.04.2023 16:52 )

La gamma Polestar cresce. Dopo le novità Polestar 2 e il suv 3, altri tre modelli verranno lanciati entro il 2026. Il primo a debuttare, già al prossimo Salone di Shanghai (l 18 aprile) sarà il suv-coupé Polestar 4.

Diversamente da quanto possa suggerire la progressione numerica, non sarà un modello più grande del suv medio elettrico presentato nel 2022. Piuttosto, si posizionerà, per dimensioni, appena al di sotto del 3, nonostante l'offerta di una spaziosità interna che sarà equiparabile.

Polestar 3

Polestar 3

Il nuovo Suv elettrico del brand di lusso di Volvo sfoggia linee moderne e offre oltre 600 km di autonomia

Guarda la gallery

Derivato dal 3 ma con dettagli unici

In Polestar sottolineano come non sia, il suv-coupé 4, una semplice trasformazione in coda delle soluzioni viste su Polestar 3. Avrà, invece, soluzioni specifiche, per materiali, per design e alcune si intravedono dal primo teaser diffuso dal marchio della galassia Geely.

Il frontale, infatti, modifica le linee dei gruppi ottici, che non avranno più una ordinaria (e riuscita) forma a martello di Thor, ripresa dalle Volvo. Il proiettore che si intravede dal teaser del suv-coupé 4 ha un andamento più simile a una mazza da golf. Dai muletti di sviluppo avvistati in questi mesi sappiamo come un altro segmento di luci a led completerà il frontale, separato dal proiettore nella zona superiore del muso.

Tetto "basso", tra Polestar 2 e 3 

Radicalmente diverso, poi, è l'andamento in coda, con una linea del tetto che tende ad abbassarsi in modo evidente già dal montante B per chiudere sul bordo del portellone. Un profilo marcatamente sportivo, testimoniato da un'altezza complessiva inferiore a Polestar 3 e appena superiore alla fastback Polestar 2. 

Cosa attendersi dalla scheda tecnica? Una configurazione di motori posteriore o quattro ruote motrici, alimentati da batterie che avranno più varianti, tra gli 86 e i 100 kWh di capacità massima. Polestar ha anticipato come il 4 sarà il modello più veloce finora lanciato dal marchio e avrà un'autonomia di marcia superiore ai 600 km.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese