Nuova Range Rover Sport SV, il V8 twin turbo per un record di cavalli

Nuova Range Rover Sport SV, il V8 twin turbo per un record di cavalli

I 550 cavalli del V8 5 litri di precedente generazione verranno superati con l'applicazione del nuovo motore 4,4 litri. Ecco quando arriva la Range Rover Sport SV e come sarà

21.04.2023 ( Aggiornata il 21.04.2023 15:32 )

Dopo Range Rover SV, che ha introdotto il sostanziale cambiamento e segnato il passaggio dal motore V8 5 litri sovralimentato con volumetrico al biturbo, tocca a Range Rover Sport SV ritoccare all'insù il riferimento per potenza e dinamica di marcia.

L'appuntamento è fissato al prossimo 31 maggio, quando Range (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) svelerà la più sportiva tra le Sport. Avrà il motore V8 4.4 litri twin turbo firmato da BMW.

Un'unità da 530 cavalli sulla Range Rover SV presentata nel 2022, un'unità in grado di esprimere agevolmente fino a 650 cavalli, senza considerare le applicazioni in forma ibrida plug-in che, con BMW XM Label Red, hanno permesso di abbattere il muro dei 700 cavalli.

Sarà un oggetto riservato a pochi fortunati, scelti da Range Rover e invitati a opzionare la Sport SV.

Come cambia Range Rover Sport in SV

Il video teaser mostra una serie di dettagli che sono l'indizio di un cambiamento in chiave alte prestazioni. Il cofano, anzitutto, avrà due aperture laterali, due sfoghi d'aria che sono ben visibili sui muletti.

Altre variazioni sul tema interesseranno la fascia paraurti anteriore, priva dei profili orizzontali sulle prese più esterne. Ancora, i freni carboceramici si preannunciano come un optional "obbligatorio" per sfruttare al meglio un maxi suv di lusso e con velleità dichiaratamente sportive.

SV Mode e palette illuminate

Le modalità di guida selezionabili rivelano un tasto SV Mode che scopriremo cosa racchiude e su quali parametri va a intervenire, nel modificare dinamica ed esuberanza del motore V8 4,4 litri twin turbo.

È, invece, un semplice particolare estetico la presenza di palette del cambio automatico dietro al volante trasparenti, con illuminazione diffusa, in una cura attenta dei materiali.

Range Rover Sport, la pagella: promossa o bocciata?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese