Range Rover Sport, la pagella: promossa o bocciata?

Range Rover Sport, la pagella: promossa o bocciata?
Abbiamo messo alla prova la nuova generazione del Suv britannico con il V8 da 530 cavalli: ecco i nostri voti
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Posto di guida, voto 9 - Il sedile e il volante con regolazioni completamente elettriche permettono a tutti di trovare una posizione ideale e memorizzabile
1 di 21© Domenico Fuggiano
Posto di guida, voto 9 - Il sedile e il volante con regolazioni completamente elettriche permettono a tutti di trovare una posizione ideale e memorizzabile
Plancia, voto 9 - L’aspetto moderno è sottolineato dalla presenza del touchscreen centrale. Bella da vedere, manca solo qualche tasto fisico in più oltre a quelli di gestione del clima
2 di 21© Domenico Fuggiano
Plancia, voto 9 - L’aspetto moderno è sottolineato dalla presenza del touchscreen centrale. Bella da vedere, manca solo qualche tasto fisico in più oltre a quelli di gestione del clima
Abitabilità, voto 9 - Ottima per quattro persone, con spazio sufficiente per un eventuale quinto passeggero. C’è ampio spazio per testa e gambe, pure dietro, nonostante il tetto ribassato
3 di 21© Domenico Fuggiano
Abitabilità, voto 9 - Ottima per quattro persone, con spazio sufficiente per un eventuale quinto passeggero. C’è ampio spazio per testa e gambe, pure dietro, nonostante il tetto ribassato
Bagagliaio, voto 8,5 - Di facile accessibilità, ha un volume notevole anche se non da record per il Marchio. Molto comodi i comandi elettrici per reclinare e rimettere in posizione gli schienali dietro
4 di 21© Domenico Fuggiano
Bagagliaio, voto 8,5 - Di facile accessibilità, ha un volume notevole anche se non da record per il Marchio. Molto comodi i comandi elettrici per reclinare e rimettere in posizione gli schienali dietro
Visibilità, voto 8 - I massicci montanti ingombrano la visuale diretta di tre quarti. L’ampia dotazione di telecamere, compresa quella nello specchio retrovisore, rimedia ampiamente all’inconveniente.
5 di 21© Domenico Fuggiano
Visibilità, voto 8 - I massicci montanti ingombrano la visuale diretta di tre quarti. L’ampia dotazione di telecamere, compresa quella nello specchio retrovisore, rimedia ampiamente all’inconveniente.
Climatizzazione, voto 9,5 - Quattro zone di regolazione differenziata della temperatura e persino il controllo della qualità dell’aria caratterizzano un impianto efficace nonostante l’ampio volume interno
6 di 21© Domenico Fuggiano
Climatizzazione, voto 9,5 - Quattro zone di regolazione differenziata della temperatura e persino il controllo della qualità dell’aria caratterizzano un impianto efficace nonostante l’ampio volume interno
Qualità, voto 9 - Il prezzo d’acquisto della vettura è suffragato da una qualità con pochi punti cui porre rimedio, come si può leggere nella sezione dedicata
7 di 21© Domenico Fuggiano
Qualità, voto 9 - Il prezzo d’acquisto della vettura è suffragato da una qualità con pochi punti cui porre rimedio, come si può leggere nella sezione dedicata
Hi-tech, voto 9,5 - L’ultima evoluzione del sistema multimediale, chiamata Pivi Pro, permette l’accesso a una completa gamma di funzioni su un mezzo che è tecnologicamente avanzato
8 di 21© Domenico Fuggiano
Hi-tech, voto 9,5 - L’ultima evoluzione del sistema multimediale, chiamata Pivi Pro, permette l’accesso a una completa gamma di funzioni su un mezzo che è tecnologicamente avanzato
Prezzo, voto 6 - La versione è la più cara in listino. Il valore d’acquisto e? giustificato da qualità e dotazioni tecniche, anche se non è del tutto circoscritta la lista degli optional
9 di 21© Domenico Fuggiano
Prezzo, voto 6 - La versione è la più cara in listino. Il valore d’acquisto e? giustificato da qualità e dotazioni tecniche, anche se non è del tutto circoscritta la lista degli optional
Motore, voto 9 - Diciamo pure che un bel V8 sotto il cofano dà sempre piacere a chi guida sul serio. In più è pastoso e bene utilizzabile nonostante non salga di regime verso quote stratosferiche
10 di 21© Domenico Fuggiano
Motore, voto 9 - Diciamo pure che un bel V8 sotto il cofano dà sempre piacere a chi guida sul serio. In più è pastoso e bene utilizzabile nonostante non salga di regime verso quote stratosferiche
Accelerazione, voto 8,5 - Anche se non abbiamo eguagliato il tempo dichiarato nello scatto da 0 a 100 all’ora, 4”86 sono un bel riscontro per un mezzo della categoria, che arriva a 180 km/h in 14”06
11 di 21© Domenico Fuggiano
Accelerazione, voto 8,5 - Anche se non abbiamo eguagliato il tempo dichiarato nello scatto da 0 a 100 all’ora, 4”86 sono un bel riscontro per un mezzo della categoria, che arriva a 180 km/h in 14”06
Ripresa, voto 7,5 - Cambio automatico e caratteristiche del motore permettono rilanci brillanti che consentono di cavarsela da ogni impiccio. Bastano solo 3”11 per passare da 80 a 120 all’ora
12 di 21© Domenico Fuggiano
Ripresa, voto 7,5 - Cambio automatico e caratteristiche del motore permettono rilanci brillanti che consentono di cavarsela da ogni impiccio. Bastano solo 3”11 per passare da 80 a 120 all’ora
Velocit, voto 9 - Secondo la scheda tecnica non si superano i 250 orari ma siamo riusciti ad arrivare al limite di 258,1 km/h. Non si fatica per niente a superare quota 200 e spingersi oltre
13 di 21© Domenico Fuggiano
Velocit, voto 9 - Secondo la scheda tecnica non si superano i 250 orari ma siamo riusciti ad arrivare al limite di 258,1 km/h. Non si fatica per niente a superare quota 200 e spingersi oltre
Consumo, voto 5 - Con peso, caratteristiche del mezzo e motore da 530 cavalli non è facile risparmiare benzina. La media misurata è di 8,33 km/l ma non è obiettivamente facile superare i 5-6 km/l
14 di 21© Domenico Fuggiano
Consumo, voto 5 - Con peso, caratteristiche del mezzo e motore da 530 cavalli non è facile risparmiare benzina. La media misurata è di 8,33 km/l ma non è obiettivamente facile superare i 5-6 km/l
Cambio, voto 8,5 - Niente di nuovo per la trasmissione a 8 marce di origine ZF, più che buona sotto il profilo della gestione automatica
nelle varie modalità e con leve al volante per l’uso manuale
15 di 21© Domenico Fuggiano
Cambio, voto 8,5 - Niente di nuovo per la trasmissione a 8 marce di origine ZF, più che buona sotto il profilo della gestione automatica nelle varie modalità e con leve al volante per l’uso manuale
Sterzo, voto 8 - Sempre un po’ troppo leggero e con una sensazione di intermediazione pure nella modalità più sportiva. Ottimo il raggio in manovra grazie alle ruote posteriori sterzanti
16 di 21© Domenico Fuggiano
Sterzo, voto 8 - Sempre un po’ troppo leggero e con una sensazione di intermediazione pure nella modalità più sportiva. Ottimo il raggio in manovra grazie alle ruote posteriori sterzanti
Frenata, voto 6,5 - Sensazione al pedale un po’ molle, con spazi d’arresto non del tutto contenuti. Abbiamo misurato 38,9 metri. Di sicuro il compito dell’impianto è molto gravoso, dati massa e inerzie in gioco
17 di 21© Domenico Fuggiano
Frenata, voto 6,5 - Sensazione al pedale un po’ molle, con spazi d’arresto non del tutto contenuti. Abbiamo misurato 38,9 metri. Di sicuro il compito dell’impianto è molto gravoso, dati massa e inerzie in gioco
Tenuta di strada, voto 8,5 - Sono d’aiuto le sospensioni pneumatiche che garantiscono una buona tenuta in ogni circostanza se si tengono sempre presenti massa e dimensioni del mezzo
18 di 21© Domenico Fuggiano
Tenuta di strada, voto 8,5 - Sono d’aiuto le sospensioni pneumatiche che garantiscono una buona tenuta in ogni circostanza se si tengono sempre presenti massa e dimensioni del mezzo
Comfort, voto 9,5 - Nessun dubbio sul fatto che silenziosità a bordo e assorbimento delle irregolarità della strada garantiscano un viaggio in prima classe a tutti gli occupanti
19 di 21© Domenico Fuggiano
Comfort, voto 9,5 - Nessun dubbio sul fatto che silenziosità a bordo e assorbimento delle irregolarità della strada garantiscano un viaggio in prima classe a tutti gli occupanti
ADAS, voto 9 -  Come ci si deve attendere, non manca nessuno dei sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione messi a disposizione dall’attuale tecnologia
20 di 21© Domenico Fuggiano
ADAS, voto 9 - Come ci si deve attendere, non manca nessuno dei sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione messi a disposizione dall’attuale tecnologia
Leggi la prova completa della nuova Range Rover Sport, a cura di Roberto Gurian, su Auto in edicola
21 di 21© Domenico Fuggiano
Leggi la prova completa della nuova Range Rover Sport, a cura di Roberto Gurian, su Auto in edicola

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