Skoda, tutte le novità elettriche: arriva Elroq nel 2024, Fabia a rischio

Skoda, tutte le novità elettriche: arriva Elroq nel 2024, Fabia a rischio

Skoda ha delineato l'offerta di modelli - termici ed elettrici - in arrivo nei prossimi anni. Quattro novità elettriche, inedite, affiancheranno una serie di restyling e nuove generazioni

27.04.2023 ( Aggiornata il 27.04.2023 16:16 )

Addio al Karoq e avanti con Elroq. Fabia verso una probabile uscita di scena, sotto la scure dell'Euro 7, ma una piccola elettrica da città, con lo stile del suv, in arrivo. Sono alcune delle novità Skoda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) che nei prossimi anni vedremo sul mercato.

Sei modelli elettrici, tanti ne conterà la gamma del marchio ceco al 2026, di cui quattro proposte saranno inedite e affiancheranno l'aggiornamento di stile in arrivo su Skoda Enyaq. Il primo progetto elettrico su architettura MEB - con forme suv e suv-coupé - vedrà arrivare il restyling nel corso del 2025.

Lo stile dettato da Vision 7S

In comune, tutti i modelli elettrici Skoda dei prossimi anni, avranno un'impronta stilistica ripresa dal concept Vision 7S, presentato nel 2022. L'evoluzione del design sul frontale e in coda è profonda, con stilemi che paiono dinamici e all'insegna delle spigolosità già oggi ben interpretate da Skoda.

La Skoda "Small" gemella di ID.2all

Sarà però l'esordio dell'utilitaria, su architettura MEB Entry, il momento centrale nel 2025. Avrà le proporzioni del crossover il modello Skoda "Small" elettrico - in attesa che guadagni un nome vero e proprio -. Stessa tecnica, stilemi diversi dalla Volkswagen ID.2all. Possiamo attenderci un modello da poco più di 4 metri di lunghezza.

Skoda Elroq in arrivo, Karoq verso l'uscita

Dal 2025 al 2024 per registrare il debutto di Skoda Elroq (in foto). Ha già un nome il modello di suv compatto che si posizionerà nel segmento C. Se Enyaq, derivata dalle scelte tecniche di Volkswagen ID.4, si colloca nel segmento C superiore, con Elroq Skoda lancerà un modello chiamato a raccogliere l'eredità del suv Karoq. Non vedrà un rinnovamento generazionale, quest'ultimo.

Fabia a rischio taglio

Stessa sorte potrebbe interessare la Skoda Fabia, assente dall'elenco di modelli termici che nei prossimi anni vedranno l'arrivo di un restyling o di una nuova generazione. L'incombere della normativa Euro 7 darà un colpo a molti modelli di segmento B, destinati a essere sostituiti da proposte elettriche. In Volkswagen è la Polo, progetto gemello di Fabia, a rischiare uguale sorte.

I restyling di Kamiq e Scala

Detto della nuova Superb e del nuovo Kodiaq in arrivo il prossimo autunno, con motori termici, elettrificati mild hybrid o ibridi plug-in, altri progetti Skoda vedranno un aggiornamento. Sarà il caso della Skoda Scala e del suv urbano Kamiq, entrambi in arrivo entro fine anno. 

La station wagon elettrica Skoda e il suv 7 posti

Per scoprire le ultime due novità elettriche, inedite, si dovrà attendere il 2026. Il progetto Skoda "Combi" avrà le forme di una station wagon (in foto) e darà continuità alla tradizione del marchio su questa variante di carrozzeria. Sarà una versione elettrica nel segmento della Octavia, tradizionalmente terreno nel quale Skoda ha ottenuto più soddisfazioni nel recente passato? 

Il secondo progetto in arrivo nel 2026, sarà, invece, un suv 7 posti. Il progetto Skoda "Space" sarà di fatto la trasformazione in modello di serie del concept Vision 7S e il posizionamento è equiparabile a quello del Kodiaq con motore termico, in pieno segmento D.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese