Nuovi e più efficienti motori e batteria per Citroën ë-C4 ed ë-C4 X

Nuovi e più efficienti motori e batteria per Citroën ë-C4 ed ë-C4 X

Le medie elettriche della Casa francese beneficiano del nuovo powertrain che permette maggiori prestazioni ed efficienza

di Francesco Forni

03.05.2023 ( Aggiornata il 03.05.2023 09:36 )

Le medie elettriche di Citroën, ë-C4 e ë-C4 X aggiungono brio e raggio di azione. Alle versioni da 136 cavalli con batteria di 50 kWh si affiancano, con una prospettiva futura di sostituzione, le nuove versioni, per ora sull'allestimento Shine, dotate del motore M3 del Gruppo Stellantis, costruito a Trémery in Lorena nel nord-est della Francia.

Eroga 156 cavalli, 20 in più, e 260 Nm di coppia. Dotato di un rendimento più efficace è lo stesso di Jeep Avenger, Peugeot e-208 e di altri modelli, destinato a diventare lo standard per le compatte del Gruppo.

Potrebbe interessarti: C4 X, la prova su strada di Auto

Accumulatore avanzato per Citroën ë-C4 e ë-C4 X

Al propulsore è abbinata la nuova batteria da 54 kWh,  più efficiente grazie a una chimica evoluta, con un rapporto 80-10-10 di nickel, manganese e cobalto, che aumenta l’autonomia nel ciclo WLTP, fino a 420 km, circa 60 km in più rispetto a quella che va ad affiancare.

Di serie il charger monofase da 7,4 kW, a richiesta la trifase da 11 kW. Da HPC è ricaricabile fino a 100 kW, che permette di recuperare da 20% all'80% dell’autonomia in meno mezz’ora.      

Potrebbe interessarti: le migliori offerte Citroën di nuove e usate

Citroën C4 X

Citroën C4 X

Citroën presenta un nuovo crossover. Ecco la C4 X, una C4 più alta, più lunga e con la coda da fastback

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese