Nuova Fiat 600, prima visione sul suv urbano

Nuova Fiat 600, prima visione sul suv urbano© via Agenzia Ansa

La presentazione potrebbe arrivare il prossimo 4 luglio, il progetto di nuova Fiat 600 riprende dettagli di stile dalla 500e. Il suv avrà una versione elettrica, sarà anche benzina?

05.05.2023 ( Aggiornata il 05.05.2023 15:02 )

Prima apparizione su strada e senza alcuna mascheratura per la nuova Fiat 600. Il suv urbano è immortalato nelle foto spia che - inizialmente diffuse dall'agenzia di stampa Ansa - hanno rapidamente hanno fatto il giro del web, arricchite di ulteriori particolari, come una vista sugli interni. 

Rivela dimensioni da B-suv, con gli stilemi chiaramente evoluti tra 500X - della quale riprende i fari posteriori - e la Fiat 500e. Rispetto alla 500X si fa notare un volume dell'abitacolo con il tetto più regolare nell'andamento piatto verso la coda. La cornice cromata intorno alle vetrature, poi, dallo sviluppo molto meno arcuato, sembra confermare tale impessione. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @carzturbo

Fari della 500e rivisitati

Del frontale si nota il disegno dei gruppi ottici, tondeggiante esattamente come la 500 elettrica, quindi con un semi-anello di luci diurne a led applicato al cofano a completare il faro principale. La novità su Fiat 600 è in un ulteriore "baffo" luminoso posizionato appena davanti al passaruota. 

Architettura delle "piccole" Stellantis

Il progetto nascerà su un'architettura condivisa con gli altri B-suv di casa Stellantis, quindi architettura CMP per la versione termica che Fiat (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) dovesse decidere di affiancare alla proposta elettrica. Quest'ultima è la proposta immortalata nelle immagini e realizzata sulla variante e-CMP, esattamente come altri suv, da Jeep Avenger alla Peugeot 2008.

Interni, quadro tondo e tasti a pianoforte

Insieme alle prime immagini degli esterni del suv spunta l'avvistamento degli interni. La strumentazione digitale è inserita in un elemento tondeggiante, richiamo alla storia della Fiat 500 e della 600 Multipla. Accanto alla strumentazione, spazio per l'infotainment nella classica soluzione a tablet, del tutto simile per installazione a quanto realizza Jeep Avenger. Anche i comandi, nella parte centrale della plancia, sotto le bocchette, si preannunciano con uno stile a "tasti di pianoforte".

La presentazione ufficiale della nuova Fiat 600 potrebbe avvenire a inizio luglio, il 4 luglio secondo i rumours, seguendo un solco che portò alla rinascita della 500 moderna. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese