Volkswagen ID.7 GTX, un teaser anticipa la versione sportiva

Volkswagen ID.7 GTX, un teaser anticipa la versione sportiva

Tutto ciò che sappiamo sulla ID.7 GTX, declinazione ad alte prestazioni della berlina elettrica tedesca anticipata in un teaser da Volkswagen

di Gianluca Guglielmotti

11.05.2023 ( Aggiornata il 11.05.2023 15:14 )

Sono passate solo tre settimane dal lancio della Volkswagen ID.7, berlina di fascia medio-alta completamente elettrica. Oggi, la Casa tedesca ha svelato un’immagine che ne anticipa la versione ad alte prestazioni GTX: doppio elettromotore, per trazione integrale e maggiore potenza erogata, oltre a un look più aggressivo, caratterizzeranno il modello di punta della famiglia a zero emissioni ID, che sarà presentato in maniera ufficiale in occasione del’IAA Mobility di Monaco di Baviera (5-10 settembre 2023).

Volkswagen ID.7 GTX, super berlina tedesca

Da ciò che si può vedere dalla foto-collage pubblicata da Volkswagen, la nuova ID.7 GTX si distinguerà per aspetto più sportivo, con paraurti scolpiti, finestrini oscurati di serie e dettagli in color nero lucido (come i badge sulle portiere) e rosso. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, tale schema cromatico sarà presente anche in abitacolo, con impunture a contrasto su sedute, plancia e pannelli portiere. Come per le altre due elettriche ad alte prestazioni, ID.4 e ID.5 GTX, il sistema di trazione integrale è comandato dal cosiddetto Vehicle Dynamics Manager. Tale software, sviluppato internamente da Volkswagen e in grado di controllare anche freni, sterzo e telaio (questi ultimi due tarati ad hoc per la declinazione GTX), è studiato per ottenere il perfetto bilanciamento in termini di efficienza, dinamica e stabilità di guida.

Prezzo, data di uscita, specifiche tecniche

Sebbene non siano stati dichiarati ulteriori dettagli, la Volkswagen ID.7 GTX, che farà il suo debutto mondiale a fine estate dell'anno in corso, dovrebbe garantire specifiche notevolmente superiori alla versione base (dotata di singolo motore elettrico all'asse posteriore da 286 CV / 210 kW e alimentata da batteria da 77 o 86 kWh): la presenza di un ulteriore propulsore potrebbe, addirittura, far ottenere una potenza combinata di 400 CV. Sarà così? Non resta che attendere  l'IAA Mobility, in programma dal 5 al 10 settembre.

Volkswagen ID.7

Volkswagen ID.7

Volkswagen ID.7, ecco la berlina elettrica di Wolfsbourg

Guarda la gallery

Le foto della Volkswagen ID.7  "base"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese