Volvo EX30, mostra ancora lo stile e rivela le due soluzioni di batteria

Volvo EX30, mostra ancora lo stile e rivela le due soluzioni di batteria

Il suv urbano ha il compito di introdurre al marchio Volvo un pubblico giovane, al quale proporre la EX30 in abbonamento. Due le opzioni di batteria, diverse per capacità e chimica

29.05.2023 15:56

L'ampliamento dell'offerta Volvo sul mercato dei suv elettrici passa dalla presentazione, il prossimo 7 giugno, della Volvo EX30. 

Un suv urbano, dalle dimensioni attese tra i 4,20 e 4,30 metri di lunghezza, rappresenterà l'ingresso del marchio svedese, controllato da Geely, nel segmento inferiore al mondo delle compatte. Quel segmento C dove è la XC40 il progetto di riferimento per il marchio.

Ancora un'anticipazione del design

L'ultima immagine diffusa in rete, un leak da un configuratore della EX30, mostra la silhouette. Si ha una visione più nitida sui gruppi ottici posteriori sdoppiati e sul trattamento dei volumi lungo la fiancata. Il progetto nasce su architettura SEA e l'abitabilità interna dovrebbe essere uno dei punti forti.

Quel che sappiamo della scheda tecnica, architettura a parte, è relativo alle proposte di batteria e configurazioni di motore elettrico con le quali Volvo EX30 arriverà sul mercato a fine anno.

Due batterie, LFP e NMC

Detto di come sarà la versione con batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) a costituire la proposta d'ingresso, con il prezzo più competitivo, ricordiamo qual è l'obiettivo dichiarato da Volvo (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) con EX30.

Il marchio guarda a un pubblico ancora più giovane da coinvolgere, al quale offre il suv elettrico con formule di abbonamento tali da portare EX30 a essere, nelle intenzioni Volvo, la prima auto per gli automobilisti più giovani.

EX30 con batteria da 51 kWh dovrà aiutare a contenere il prezzo, grazie al costo inferiore della specifica LFP; l'alternativa da 69 kWh offrirà, invece, l'autonomia di marcia più elevata. La composizione chimica della batteria di taglia superiore sarà in nickel-cobalto-manganese e verrà abbinata anche a una soluzione di trazione con due motori elettrici. Le percorrenze massime attese saranno nell'ordine dei 480 km.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese