Nuova Mercedes-AMG GT, così cambia la seconda generazione

Nuova Mercedes-AMG GT, così cambia la seconda generazione

La supersportiva condivide la tecnica con la SL, avrà motori ibridi dai quattro agli otto cilindri e la nuova architettura modifica le proporzioni del design accorciando il frontale

29.05.2023 ( Aggiornata il 29.05.2023 16:06 )

Il progetto di nuova Mercedes-AMG GT è nelle fasi finali dello sviluppo. L'erede della supersportiva nasce sulla medesima base tecnica della roadster SL.

Stessa architettura, uguali motori e alternative di trazione. Si potrebbe classificare come la proposta coupé della roadster con tetto in tela. Sarebbe un po' riduttivo. Gli ultimi avvistamenti dei muletti di sviluppo sono nelle immagini diffuse su YouTube da WalkoArt. 

 

Abitacolo più "centrale" e muso accorciato

Se il design sarà fedelmente inserito negli stilemi della SL, il cambiamento è sostanziale rispetto alla AMG GT. Anzitutto interessa le proporzioni e un dettaglio. La cabina dell'abitacolo pare essere in posizione più avanzata, come testimonia la maggiore centralità della portiera all'interno del passo, rispetto a quanto non abbia proposto finora AMG GT di prima generazione e l'arretramento radicale della cabina.

Diverso è anche l'andamento della coda, un po' più alta sul bordo che chiude su un volume dai gruppi ottici allungati in orizzontale.

Motori, dal 2 litri mild al 4 litri PHEV

Sotto al cofano andranno le alternative dell'ibrido plug-in con il motore V8 4 litri, ribattezzato E Performance, e ci sarà spazio anche per il mild hybrid Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) 2 litri 4 cilindri da 381 cavalli.

Quanto alle alternative di trazione, oltre ad abbandonare l'installazione del cambio al posteriore (schema transaxle), la nuova Mercedes-AMG GT offrirà le quattro ruote motrici 4 Matic in alternativa alla trazione posteriore.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese