Toyota Prius, la versione Gazoo Racing dedicata a Le Mans

Toyota Prius, la versione Gazoo Racing dedicata a Le Mans

La divisione sportiva di Toyota presenta l'inedita Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition: look aggressivo e prestazioni ai vertici

di Gianluca Guglielmotti

07.06.2023 ( Aggiornata il 07.06.2023 09:14 )

Toyota Gazoo Racing (TGR) ha presentato una versione di Prius ispirata alla leggendaria 24 Ore di Le Mans. Aggressiva e prestazionale, la Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition è stata svelata alla mostra "Japan. Endless Discovery", organizzata anche da Mazda e dall'Organizzazione Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO). L'evento fa parte delle celebrazioni per il centenario della famosissima gara endurance francese.

Toyota Prius GR per la 24 Ore di Le Mans

Al debutto mondiale, la "Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition" riflette il patrimonio della gara di Le Mans e del suo organizzatore, l'Automobile Club de l'Ouest francese. Basato sulla Toyota Prius di ultima generazione, questo prototipo vanta numerose modifiche e include caratteristiche ispirate alla GR010 Hybrid della TGR che gareggia nel WEC. La divisione sportiva ha, infatti, perfezionato i sistemi ibridi per le gare del WEC, compresa la Le Mans, dal 2012. Le conoscenze acquisite in queste gare sono state convogliate nei veicoli di serie e la Prius è diventata il fiore all'occhiello della gamma ibrida di Toyota. Questa ricerca è in linea con l'impegno della divisione sportiva Toyota nello sviluppo di tecnologie finalizzate alla mobilità sostenibile, continuando a plasmare il futuro dell'automobilismo con una nuova generazione di veicoli ispirati al mondo del motorsport. Parlando di motorsport, Toyota GR risulta l'unica casa automobilistica giapponese attualmente in gara a Le Mans, con una serie di vittorie ottenute per cinque anni di fila.

 

La segmento C incorpora componenti unici, che migliorano sia l'aerodinamica che la trazione. Tra le caratteristiche principali vi sono doppie lame sul paraurti anteriore, cofano in fibra di carbonio, minigonne, ampio alettone posteriore e inedito diffusore. La vettura beneficia anche di nuove sospensioni e pneumatici da 235/50R18 pollici montati su cerchi dal design aerodinamico. La visibilità notturna, inoltre, migliora grazie all'aggiunta di fari LED multipli nella parta inferiore del paraurtu.

"Japan. Endless Discovery"

Insieme a Mazda, che nel 1991 si è aggiudicata il titolo assoluto a Le Mans (prima volta per una casa del Sol Levante), Gazoo Racing fa parte della mostra che mette in evidenza le tecnologie che le case automobilistiche giapponesi hanno sviluppato negli sport motoristici, compresa l'iconica 24 Ore. L'evento sottolinea anche la ricerca di opzioni per raggiungere la carbon neutrality, come l'elettrificazione dei veicoli, l’alimentazione a idrogeno e l'utilizzo di carburanti sostenibili. Per aggiungere un tocco culturale unico, poi, le pareti dello spazio espositivo sono ornate da opere d'arte manga del famoso artista Masahito Soda, che incapsulano il patrimonio di Mazda e Toyota a Le Mans, così come la cultura e i paesaggi più caratteristici del Giappone.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese