La baby Volvo EX30 elettrica è la più green della gamma

Due motorizzazioni per la nuova vettura a basso impatto ambientale della Casa svedese che sarà in consegna nel 2024

di Andrea Brambilla

07.06.2023 13:31

Dopo la presentazione del maxi Suv EX90 di inizio anno, è tempo per Volvo di mostrare la vettura entry level della nuova gamma solo elettrica, la EX30. La vettura è lunga 4,23 metri, larga 1,83 metri, alta 1,54 metri, ha un interasse di 2,65 metri, il pianale dista dal suolo 16,5 centimetri e il peso, a seconda della versione, varia da 1.830 a 1.963 kg. È  il Suv di Volvo più piccolo di sempre.

Il design esterno, pur avendo dimensioni contenute, riprende molto della Volvo Concept Recharge. Il frontale con un cofano di dimensioni contenute e caratterizzato dai fari a Led con forma a martello Thor. Lateralmente la linea di cintura è abbastanza alta con una finestratura contenuta. L’auto La EX30 è un Suv e quindi ha anche una capacità di guado di 50 cm. Il tetto è spiovente per regalare dinamicità alla vettura, il posteriore ha, invece, un vetro abbastanza contenuto nelle dimensioni con una doppia serie di fari a Led. Le sospensioni sono MacPerson con barra stabilizzatrice.

Volvo EX90, ecco come è fatto il Suv elettrico svedese

Volvo EX30

Volvo EX30

La Volvo EX30 è il nuovo Suv elettrico compatto della casa svedese. Guarda qui le foto

Guarda la gallery

Interni innovativi per la EX30

Decisamente innovativi gli interni con la plancia caratterizzata da un unico display ad alta risoluzione da 12,3 pollici, mentre non è previsto uno schermo davanti al cruscotto. Le informazioni di guida principali sono mostrate sul display in alto e in basso una barra riporta le funzioni più rilevanti per l’infotainment con Google integrato, inclusi Google Assistant, Google Maps e Google Play Store, connettività 5G e aggiornamento online. Sempre nella plancia è stata integrata una soundbar in modo da rimuove gli altoparlanti dalle portiere e creare più spazio per lo stivaggio. Un vano portaoggetti centrale ospita anche la ricarica wireless per lo smartphone e due porta bicchieri, cinque diversi temi di luce ambientale interna selezionabili. Mentre il bagagliaio ha una capienza che va da 318 a 904 litri.

Quattro gli allestimenti interni: Breeze, Indigo, Mist e Pine, ciascuno con una diversa combinazione di materiali riciclati e rinnovabili come il lino intrecciato, fibre di denim riciclate, misto lana e rifiuti di plastica macinati da telai di finestre e tapparelle. Ovviamente, come da sempre su una Volvo, grande attenzione alla sicurezza a bordo e protezioni all’avanguardia e tecnologia anticollisione che include un sistema per impedire l’apertura delle portiere con avvicinamento di pedoni o ciclisti, Pilot Assist e Park Pilot Assist di nuova generazione.

100% elettrica

Due le opzioni per quanto riguarda la motorizzazione, ovviamente elettrica, con un solo propulsore a trazione posteriore o con due motori a trazione integrale. La prima versione ha un motore da 200 kW (272 cv) con una coppia di 343 Nm e batteria LFP da 51 kWh nominale (49 kWh effettivi), e un’autonomia dichiarata di 344 km (WLTP). L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 5,7 secondi, mentre il tempo di ricarica dal 10 all’80% in una colonnina rapida CC da 150 kW avviene in 26 minuti. Lo stesso motore è disponibile anche con una batteria di maggiore capienza da 69 kWh che permette alla vettura un’autonomia di 480 km.

La versione con due motori, la più performante, ha una potenza complessiva di 315 kW (429 cv) con una coppia di 543 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. In questo caso, la batteria NMC è quella più grande da 69 kWh (64 utilizzabili) che garantisce una percorrenza in ciclo WLTP di 460 km e una ricarica 10/80% con una colonnina da 175 kW in CC in 28 minuti. Come per tutte le vetture Volvo, anche per la EX30 la velocità massima è autolimitata a 180 km/h.

La Volvo con il più basso impatto ambientale

La EX30 è stata studiata per essere anche il modello con il più basso impatto ambientale. Infatti la vettura è stata realizzata utilizzando materiali riciclati: il 25% di alluminio, il 17% di acciaio e il 17% di plastica, oltre ad una serie di materiali che derivano da processi di riciclo e rinnovabili. Ma in Volvo hanno prestato anche molta attenzione a tutto il processo produttivo e di vita della vettura. La EX30 ha infatti un’impronta di CO2 inferiore a quella di qualsiasi altra vettura del brand svedese. Se si analizza il ciclo di produzione e di vita dell’auto, in Volvo sono riusciti a ridurre la sua impronta di carbonio complessiva su 200.000 km a meno di 30 tonnellate. In pratica, una riduzione del 25% rispetto ad altre vetture a zero emissioni come C40 e XC40.

Anche Cross Country

La produzione della nuova EX30 inizierà nel secondo semestre di quest’anno, con le prime consegne previste all’inizio del 2024, quando verrà lanciata anche una versione EX30 Cross Country. La vettura è già pre ordinabile direttamente sul sito di Volvo, mentre i prezzi partiranno da circa 36mila euro.

Volvo C40 Recharge, comfort alla spina

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese