Toyota C-HR 2024, la grande novità attesa è l'ibrido plug-in

Toyota C-HR 2024, la grande novità attesa è l'ibrido plug-in

Accanto alla motorizzazione full hybrid, nuova Toyota C-HR è attesa all'introduzione di una proposta PHEV. Ecco quando arriva il suv compatto e con quale design 

12.06.2023 ( Aggiornata il 12.06.2023 17:24 )

Un inseguirsi di spigolosità accentuate, la conferma delle proporzioni da suv-coupé e, novità assoluta, un'attesa motorizzazione ibrida plug-in.

Questa la nuova Toyota C-HR che si presenterà il prossimo 26 giugno, per arrivare sui mercati europei già entro fine anno. Il ruolo di suv compatto, rivolto a un pubblico giovane, è immutato. Quel che cambia e si evolve, in una direzione ancora più caratterizzata, è l'impronta stilistica.

Dal prologo alla C-HR di serie: il design

Avrà molto del concept Prologue C-HR, la versione di serie. Il primo teaser mostra solo il volume posteriore, la firma luminosa del nome Toyota C-HR e i gruppi ottici a tutta ampiezza, tre elementi che raccordano i proiettori convenzionali alle estremità.

I muletti di sviluppo, tuttavia, hanno fornito un chiaro orientamento anche su tutto il resto. Su come sarà la seconda generazione del C-HR 2024 davanti. I fari vagamente a C sono una conferma di quanto visto sul Prologue C-HR, come le geometrie di un'ampia griglia centrale.

Elementi di design sui quali si sommano superfici molto elaborate e lamierati all'insegna degli spigoli vivi. Cambia, naturalmente, la configurazione 3 porte del concept per sposare la logica delle 5 porte. Il posizionamento delle maniglie posteriori torna convenzionale, non più alte al montante ma sulla portiera e con la finezza di un elemento a filo con la carrozzeria. Dettagli.

Dimensioni, più spazio a bordo?

Altri sono più incisivi, a partire da un incremento del passo rispetto ai 2,64 metri del modello attualmente sul mercato. Così dicono i rumours, a fronte di una lunghezza invariata e in quota 4,40 metri.

La seconda radicale novità del progetto C-HR 2024 è nell'offerta di più motorizzazioni ibride. Per la prima volta il suv di segmento C sarà ibrido plug-in. La soluzione attesa è l'ultima generazione portata al debutto da Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) con la Prius: motore benzina 2 litri, elevata autonomia di marcia e 223 cavalli di sistema.

L'alternativa sarà nella proposta full hybrid, oggi un motore su C-HR in due cilindrate e differenti livelli di potenza: 1.8 e 2 litri, entrambe destinate a un aggiornamento con la futura generazione. Ci sarà spazio per l'opzione 1.5 litri full hybrid da 136 cavalli, annunciata su Yaris 2024, in sostituzione del milleotto meno potente, oggi con 122 cavalli su C-HR?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese