Citroen e-C3, in arrivo un'elettrica dal prezzo "accessibile"

Citroen e-C3, in arrivo un'elettrica dal prezzo "accessibile"

Grande quanto l'utilitaria oggi sul mercato, la Citroen C3 elettrica punta a collocarsi su una fascia di prezzo competitiva per i valori delle auto a batteria. Quanto avrà in comune con la e-C3 venduta in India?

16.06.2023 ( Aggiornata il 16.06.2023 15:35 )

Appuntamento al prossimo ottobre, per scoprire come, Citroen e-C3, proporrà sul mercato europeo, dal 2024, un'elettrica dal prezzo di listino in quota 25 mila euro.

È il target che la casa del doppio Chevron si propone sul mercato francese, una soglia alla quale iniziano a prestare attenzione numerosi marchi generalisti. Infrastruttura di ricarica e prezzo d'acquisto restano due fondamentali limiti alla diffusione dell'elettrico. 

Come sarà la C3 elettrica?

La conferma di una nuova Citroen C3 elettrica è arrivata dall'a.d. Thierry Koskas, che ne ha tratteggiato le caratteristiche anticipando un modello simile per dimensioni all'utilitaria oggi sul mercato, con motori termici. Resterà sui 4 metri di lunghezza e avrà elementi di stile ispirati ai crossover. Citroen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usatoche, nei mesi scorsi, ha presentato in India una versione di e-C3 (in foto), crossoverizzata e sviluppata su un'architettura ancora diversa dalla e-CMP impiegata in Europa, sebbene ne conservi alcuni elementi.

L'assemblaggio del modello sarà destinato allo stabilimento Stellantis in Slovacchia, mentre la batteria - secondo anticipazioni diffuse dall'agenzia Reuters - dovrebbe essere assemblata in Cina e fornita al sito produttivo europeo.

Autonomia di marcia e batteria, le possibili caratteristiche

Cosa attendersi dalla e-C3? Un'auto elettrica classificabile tra le utilitarie, più grande e spaziosa rispetto a una citycar come la Dacia Spring - la meno cara sul mercato, tra i modelli elettrici a listino, proposti da costruttori europei -. L'autonomia di marcia è attesa sui 300 km. 

La e-C3 lanciata in India adotta una batteria da 29 kWh, configurazione che potrebbe essere compatibile con la dotazione per il modello europeo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese