Temi caldi
Citroen e-C3, in arrivo un'elettrica dal prezzo "accessibile"
Grande quanto l'utilitaria oggi sul mercato, la Citroen C3 elettrica punta a collocarsi su una fascia di prezzo competitiva per i valori delle auto a batteria. Quanto avrà in comune con la e-C3 venduta in India?

Fabiano Polimeni
16 giu 2023
Appuntamento al prossimo ottobre, per scoprire come, Citroen e-C3, proporrà sul mercato europeo, dal 2024, un'elettrica dal prezzo di listino in quota 25 mila euro.
È il target che la casa del doppio Chevron si propone sul mercato francese, una soglia alla quale iniziano a prestare attenzione numerosi marchi generalisti. Infrastruttura di ricarica e prezzo d'acquisto restano due fondamentali limiti alla diffusione dell'elettrico.
Come sarà la C3 elettrica?
La conferma di una nuova Citroen C3 elettrica è arrivata dall'a.d. Thierry Koskas, che ne ha tratteggiato le caratteristiche anticipando un modello simile per dimensioni all'utilitaria oggi sul mercato, con motori termici. Resterà sui 4 metri di lunghezza e avrà elementi di stile ispirati ai crossover. Citroen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) che, nei mesi scorsi, ha presentato in India una versione di e-C3 (in foto), crossoverizzata e sviluppata su un'architettura ancora diversa dalla e-CMP impiegata in Europa, sebbene ne conservi alcuni elementi.
L'assemblaggio del modello sarà destinato allo stabilimento Stellantis in Slovacchia, mentre la batteria - secondo anticipazioni diffuse dall'agenzia Reuters - dovrebbe essere assemblata in Cina e fornita al sito produttivo europeo.
Autonomia di marcia e batteria, le possibili caratteristiche
Cosa attendersi dalla e-C3? Un'auto elettrica classificabile tra le utilitarie, più grande e spaziosa rispetto a una citycar come la Dacia Spring - la meno cara sul mercato, tra i modelli elettrici a listino, proposti da costruttori europei -. L'autonomia di marcia è attesa sui 300 km.
La e-C3 lanciata in India adotta una batteria da 29 kWh, configurazione che potrebbe essere compatibile con la dotazione per il modello europeo.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading