Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford, al Pikes Peak con il SuperVan 4.2 da 1.400 cavalli

L'auto sarà guidata il 25 giugno dal pilota automobilistico Romain Dumas

22 giu 2023

Per il Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb, cronoscalata automobilistica e motociclistica che ha un tracciato che va snodandosi lungo le pendici del Pikes Peak, Ford presenterà il suo protitipo – in gara – il 25 giugno. Prende il nome di SuperVan 4.2, ha un design molto innovativo, vanta tecnologie avanzate ed esibisce una livrea che porta una nuova grafica Ford Performance. Alla guida del SuperVan 4.2 ci sarà Romain Dumas, pilota automobilistico francese, che partecipa alla gara per l'ottava volta.

Il SuperVan 4.2

Mark Rushbrook, global director Ford Performance Motorsports, si esprime così: "Con lo sviluppo del nostro secondo SuperVan 4.2 i team Ford Performance e Stard hanno costruito un veicolo davvero competitivo. La Pikes Peak Hill Climb rappresenta l'occasione perfetta per mettere in mostra la tecnologia dei veicoli elettrici di Ford e dar vita a prestazioni elettriche davvero uniche".

Il SuperVan 4.2 è stato derivato dal progetto del SuperVan 4, che ha subito una totale rielaborazione aerodinamica, studiata per attraversare l'atmosfera d'alta quota del Pikes Peak, aumentando al contempo la deportanza, a 240 km/h pari a circa 2 tonnellate. Il telaio ha invece una riduzione di peso per migliorare l'equilibrio generale e garantire l'agilità su curve e tornanti. Ha una potenza di 1.400 cv, e utilizza le nuove performance rigenerative della batteria da 600 kW.

Stellantis come Ford: pronta a usare i Supercharger di Tesla

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Torna la Porsche Macan a benzina, ecco quando

Il ceo Porsche Blume ha confermato il lancio della vettura che sostituirà il Suv più apprezzato della Cavallina

Hyundai Kona, motori più potenti per il model year 2026

Aggiornamenti sotto al cofano per rendere il crossover coreano a prova delle normative europee
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi