Temi caldi
La Casa bavarese è al lavoro sulla versione station wagon della prossima M5: sarà ibrida e potrà contare su una potenza record
27 giu 2023
Dopo aver svelato la nuova generazione della berlina Serie 5, e della corrispettiva versione 100% elettrica i5, BMW si prepara a lanciare tutte le altre declinazioni della sua piccola ammiraglia. In arrivo, come tradizione, la variante station wagon e la sportiva M. Con un inatteso ritorno: la M5 Touring, il cui arrivo è stato annunciato dalla stessa BMW con alcune foto che ritraggono la vettura ancora camuffata ma riconoscibile nelle forme della carrozzeria station wagon e negli elementi sportivi tipici dei modelli M. Per la prima volta, la M5 sarà dotata inoltre di un powertrain ibrido, che consentirà di ridurre emissioni e consumi ma soprattutto di incrementare la potenza oltre quota 700 cavalli.
BMW dice addio al cambio manuale entro il 2030?
La prima volta che BMW propose una versione station wagon della M5 era il 1992, con la generazione E34 dotata del 6 cilindri in linea da 3,8 litri e 340 cavalli di potenza. L'ultima M5 Touring realizzata finora dalla Casa bavarese risale invece al 2007, quando uscì la E61 dotata del grande V10 da 5 litri e 507 cavalli. Ora, 16 anni dopo quel modello, BMW è al lavoro su una nuova M5 Touring, attesa sul mercato per il 2024 e che alzerà ancora l'asticella della potenza e delle prestazioni.
La futura M5, e questo vale anche per la berlina, adotterà infatti per la prima volta un powertrain ibrido, che potrebbe essere lo stesso del Suv XM. Ovvero, lo stesso V8 4.4 biturbo dell'attuale M5, ma con una potenza di sistema che, sulla XM Label Red, sfiora i 750 cavalli. Ancora nessuna informazione è trapelata sulle specifiche tecniche della vettura né tantomeno sulle prestazioni, ma è facile immaginare che questa iniezione di potenza renderà ancora più performante la M5, che già nella versione attuale è in grado di accelerare da 0 a 100 in soli 3,3 secondi. Numeri da supercar.
I test della BMW M5 Touring partiranno nei prossimi giorni, e includeranno sia percorsi su strade pubbliche a Monaco e dintorni, sia sessioni in pista sul circuito del Nurburgring-Nordschleife.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90