BMW M3 Touring, come un leone ingabbiato

Non credete che sia un'auto da famiglia: la prima BMW Touring su meccanica M3 fatica a nascondere la cavalleria. E va forte quanto la berlina...

di Cesare Cappa

14.06.2023 11:24

Alla fine l'hanno fatta! Perché le wagon che corrono sono un must che piace, come Audi dimostra da anni. Non che BMW non ne fosse a conoscenza, ma quando si è trattato della M3 aveva tergiversato per troppo tempo. Bene, ora le richieste e i desideri degli appassionati si sono finalmente avverati. E, al di là delle consuete e ripetute discussioni sulla calandra extra-large, il risultato complessivo appaga l’occhio dei papà (e ovviamente anche delle mamme) a cui non preme solo l’abitabilità interna.

BMW M3 Touring, la prova della super famigliare

BMW M3 Touring, la prova della super famigliare

Più spazio e versatilità, ma senza rinunciare alla performance: ecco la prima M3 Touring di BMW

Guarda la gallery

BMW M3 Touring: più veloce che versatile

Sotto il cofano non poteva mancare il sei cilindri in linea siglato S58B30T0, capace di 510 cavalli – per le performance vi rimandiamo al servizio completo su Auto – che in “edizione” Touring Competition è abbinato alla trazione integrale xDrive. Un sistema che, oltre alla modalità 4WD “normale”, presenta pure quella Sport e la possibilità di “sganciare” l’asse anteriore a favore delle due ruote motrici posteriori. Retrotreno provvisto di un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico, quando invece il passaggio di coppia e potenza tra i due assi avviene grazie a una frizione multidisco a controllo elettronico nella scatola di rinvio. Il retrotreno ne esce sempre protagonista in condizioni normali. Tutti ingredienti funzionali al piacere di guida.

Ma, se davvero foste interessati anche allo spazio, la M3 in formato Touring può soddisfare solo una parte di questa esigenza. Indubbiamente il volume non le manca – la quota del vano parte da 500 litri – ma la conformazione del bagagliaio non sempre agevola il carico. Considerazioni di cui tenere conto, se non siete attratti solo e soltanto dalle performance.

In apertura il riferimento alla famiglia è parso forse scontato, data la natura dell’auto. Ma non è necessario essere in coppia e con prole al seguito per apprezzare questa BMW M3 Touring Competition. Qui servono braccia forti e mani a mo' di badile, data la dimensione spropositata del volante. Inutile girarci attorno, ai tedeschi la corona del volante piace enorme. Ma al di là di tale considerazione, quando hanno deciso di lavorare sulla versione station di M3, in qualche modo i conti con la famiglia devono averli fatti. Perché l’assetto non e? rigido come la M3 berlina che abbiamo provato qualche tempo fa...

Leggi la prova completa della nuova BMW M3 Touring su Auto in edicola dal 15 giugno. Clicca qui per l'edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese