Lotus Eletre, l'hyperSuv elettrico in Italia in tre versioni

Lotus Eletre, l'hyperSuv elettrico in Italia in tre versioni

Standard da 600 km d'autonomia, la lussuosa S e la sportivissima R da 893 cv: la Casa di Hethel lancia il suo nuovo modello in Europa

di Daniele Drago/Edipress

27.06.2023 ( Aggiornata il 27.06.2023 16:35 )

Un "sole giallo", come il nome - tradotto - di una delle due verniciature che Lotus propone per la sua Eletre, il cosiddetto hyperSuv 100% elettrico, da oggi ordinabile in Europa, e ovviamente anche in Italia, in tre prezzi differenti, ognuno per una delle tre versioni: la standard, la S e la R, tutte a trazione integrale.

Lotus Eletre, Eletre S ed Eletre R

Lotus Eletre, Eletre S ed Eletre R

Il Suv elettrico inglese è finalmente ordinabile in Europa. Il marchio di Hethel propone la variante standard (600 km d'autonomia), la più lussuosa S e la sportivissima R da ben 893 cv

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Lotus Eletre: 600 km d'autonomia

Per Lotus, si tratta sostanzialmente del primo vero modello "di massa" dell'azienda dopo la Evija, hypercar a tiratura limitata. Il modello base di Eletre è spinto da due motori elettrici e ha la trasmissione a una sola velocità. La potenza è di ben 595 cv e 710 Nm di coppia e può raggiungere i 100 km/h in 4,5 secondi, con una velocità massima di 258 km/h. L'enorme pacco batterie da 112 kWh con architettura a 800 volt promette un'autonomia dichiarata di 600 km in ciclo WLTP. Tra le dotazioni di serie spiccano le sospensioni pneumatiche attive, il controllo continuo dello smorzamento, il torque vectoring, i cerchi da 22", i fari Matrix LED, il cruise control adattivo, il Park Assist virtuale e l'impianto audio con 15 altoparlanti. Accennavamo ai colori della carrozzeria: sono Solar Yellow (giallo) e Kaimu Grey (grigio).

Lotus Eletre S, versione di lusso

Eletre S è il modello "di mezzo". Ha un propulsore identico a quello del modello standard, che produce la stessa potenza e ha la stessa autonomia. Si tratta della versione che si concentra maggiormente sul lusso. Per questo motivo, dispone di elementi come le porte a chiusura ammortizzata, i vetri oscurati, lo spoiler posteriore attivo, l'illuminazione ambientale configurabile, le soglie laterali illuminate, un sistema che gestisce qualità dell'aria, l'impianto audio KEF da 23 altoparlanti e i cerchi da 22". I freni carboceramici sono opzionali.

Lotus Eletre R, esagerata coi suoi 893 cv

La gamma Eletre è completata dalla R, la più sportiva, o meglio, la più esagerata. La potenza è mostruosa: 893 cv e 1.335 Nm di coppia. La velocità massima aumenta solo marginalmente a 265 km/h, ma il tempo da 0 a 100 km/h scende a 2,95 secondi. L'autonomia dichiarata è di 490 km. In Eletre R i freni carboceramici sono di serie e vantano pinze AP Racing a 10 pistoncini all'anteriore. Dotazioni esclusive della R sono l'Intelligent Active Roll Control, l'Active Rear Steering, il pacchetto in carbonio, gli pneumatici Pirelli P Zero e i cerchi neri lucidi.

Lotus Eletre: quanto costa in Italia

Da segnalare, infine, il sistema a 48 volt con attuatori elettromeccanici che variano la coppia in uscita per modificare la rigidità del rollio, il sistema di gestione termica del pacco batterie che consente un controllo preciso del riscaldamento e del raffreddamento, e la ricarica dal 10 all'80% che tramite un caricatore da 350 kW richiede soltanto 20 minuti. Come accennato, gli ordini sono aperti, ma Lotus non ha ancora comunicato quando inizieranno le consegne. I prezzi per l'Italia: 98.490 euro per la Eletre, 124.090 euro per la Eletre S e 154.890 euro per la Eletre R.

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