Nuova Fiat Topolino, quanto costa e come è fatta

Nuova Fiat Topolino, quanto costa e come è fatta

Stretto parente della Citroen Ami, il quadriciclo elettrico Fiat si può comprare al prezzo di partenza di 9.890 euro. Prime consegne entro fine anno

di Redazione

04.07.2023 ( Aggiornata il 04.07.2023 19:08 )

La prima 500, quella originale del boom economico che ha motorizzato l’Italia, ha la sua erede spirituale: la nuova Fiat Topolino. Questo quadriciclo elettrico, infatti, non ne eredita solo il soprannome meritato per le forme minuscole, ma anche lo scopo, la ragione d’essere, nascendo appunto come veicolo per accompagnare il presente, ma soprattutto le generazioni future visto che si può guidare anche a 14 anni, verso la mobilità a zero emissioni.

Fiat Topolino, le caratteristiche

La sorella minore della 500e tecnicamente è realizzata sulla piattaforma della Citroen Ami, ma con un design declinato a tutta nostalgia, con forme più morbide e arrotondare per richiamare lo stile disegnato da Dante Giacosa nel 1957. La gamma include due diverse carrozzerie, una chiusa e una aperta, entrambe coerenti nelle caratteristiche strutturali: un colore, Verde Vita, un design dei cerchi ed un unico approccio estetico degli interni. Grazie alle dimensioni estremamente contenute (2,53 metri di lunghezza) e alla velocità massima limitata a 45km/h la Topolino ha come passepartout per la città la sua vocazione natuarle. Inoltre, ad alimentare le due varianti di carrozzeria c'è una batteria da 5,4 kWh che offre fino a 75 km di autonomia ed un tempo inferiore alle quattro ore per una ricarica completa. 

Fiat Topolino Dolcevita

Fiat Topolino Dolcevita

La piccola utilitaria rinasce come vettura 100% elettrica dallo stile che rende omaggio alle citycar torinesi del passato

Guarda la gallery

Le personalizzazioni della nuova Topolino

La versione chiusa può essere personalizzata con adesivi a effetto legno sulle porte. Nella versione aperta, invece, è possibile aggiungere sul tetto adesivi a strisce come una tenda parasole estiva, per un ulteriore tocco di Dolce Vita. Entrambe le varianti sono dotate di un portapacchi posteriore, del Dolcevita Box, un elegante e funzionale fascia in tessuto all'interno della quale è possibile riporre gli oggetti personali e di specchi retrovisori vintage con effetto cromato. Ciò che differenzia i due modelli è l’aggiunta dei cordoni in stile nautico e del battitacco con logo Dolcevita nella versione aperta e della tendina parasole sul tetto nella versione chiusa.

Inoltre, sulla pagina web dedicata agli accessori Fiat, o presso i concessionari, sono disponibili accessori opzionali per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Qui sarà possibile acquistare cinque diversi articoli perfettamente coordinati con lo stile della Topolino: una capiente borsa portaoggetti, ventilatore USB, altoparlante Bluetooth, borraccia termica per bevande calde e fredde e due coprisedili che, all’occorrenza, si trasformano in comodi e morbidi teli da mare. Tutti, ovviamente, in Verde Vita.

Prezzi e prime consegne

La nuova Topolino parla al mondo dei giovanissimi anche dal punto di vista dell’esperienza d’acquisto, progettata per essere snella e immediata: un solo allestimento, tre clic per configurare e acquistare il veicolo al prezzo di listino di 9.890€, lo stesso prezzo per le due versioni “chiusa” e “aperta”. In occasione del lancio, il 4 luglio, in Italia sarà disponibile sul sito web di FIAT una speciale iniziativa di pre-booking “Be the first”, dedicata a chi vorrà essere tra i primi ad avere la nuova Topolino per cui le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese