Nuova Skoda Superb a carte scoperte: motori, dimensioni e Adas

Nuova Skoda Superb a carte scoperte: motori, dimensioni e Adas

Il cambiamento è profondo per il modello top di gamma Skoda, che avrà un'ampia offerta di motori benzina, diesel e un ibrido plug-in da 100 km in elettrico

24.07.2023 ( Aggiornata il 24.07.2023 16:32 )

La presentazione del novembre 2023 è quasi una formalità, tante sono le anticipazioni che nuova Skoda Superb dà sulla quarta generazione.

Dimensioni, motori, sistemi Adas, sappiamo pressoché tutto dell'ammiraglia che andrà sul mercato nel 2024 e in due configurazioni di carrozzeria: berlina 5 porte e station wagon. Il progetto nasce in sinergia strettissima con quello della nuova Passat Variant, per uno sviluppo tecnico condotto da Skoda e la produzione destinata al sito di Bratislava.

Lo stile è un inseguirsi di spigolosità accentuate e di tecnologie applicate ai gruppi ottici, che sul frontale saranno anche Matrix led e dall'effetto in cristallo colorato. Sfumature.

Motori, al diesel non si rinuncia

I contenuti sostanziali sono altrove, a cominciare dalle motorizzazioni. I tre propulsori benzina Tsi spaziano tra i 150 cavalli dell'1.5 Tsi mild hybrid e i 265 cavalli del 2 litri Tsi, passando per l'opzione da 204 cavalli. Tutte le Skoda Superb sono dotate di cambio doppia frizione 7 marce, 6 marce sulla Superb ibrida plug-in. Il sistema è composto dal motore termico 1.5 litri da 150 cavalli e dal motore elettrico, per una potenza complessiva di 204 cavalli. L'autonomia di marcia è annunciata in 100 km, merito della batteria da 25,7 kWh (+12,7 kWh di energia rispetto al passato).

Numerosi sono gli accorgimenti e le migliorie all'ibrido plug-in, che passano dalla ricarica in CC a 50 kW e quella in CA a 11 kW anziché 3,6 kW.  Sarà esclusivamente la Skoda Superb Combi, la station wagon, a offrire la motorizzazione ibrida plug-in.

Accanto ai benzina e al PHEV, non mancano due motori turbodiesel, 2 litri da 150 e 193 cavalli. Proposte imprescindibili per il posizionamento e la mission da grande stradista che si propone la Superb.

Misure appena ritoccate, bagagliaio più spazioso

Le dimensioni del corpo vettura non cambiano nella misura del passo, sempre da 2,84 metri. Aumentano un po' gli ingombri in lunghezza, fino a 4,91 metri la Superb berlina (+4,3 cm). Spazio che permette di caricare fino a 645 lt nel bagagliaio (+20 lt) e 690 litri su Superb station wagon (incremento di 30 lt rispetto al passato). Continuando con le quote dimensionali, in larghezza si riduce di 1,5 cm la misura, a 1,85 metri, mentre l'altezza è di 1,48 metri (+1,2 cm).

A bordo, spazio a un infotainment fino a 12,9 pollici e al posizionamento del selettore del cambio DSG sul piantone. Più spazio da questa disposizione sul tunnel.

Soluzioni pratiche e Adas evoluti

Tra le chicche "Simply Clever" alle quali spesso Skoda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ci ha abituato, la nuova Superb proporrà un bracciolo completo di supporto per il tablet tra i sedili posteriori. Nel vano motore, il tappo del serbatoio lavavetri ha un imbuto integrato; infine, nel vano bagagliaio della Superb station wagon è presente la tendina scorrevole ad azionamento elettrico.

Infine, spazio ad Adas evoluti, come il Turn Assistant e il Crossroad Assistant. Il primo interviene quale dispositivo anticollisione nelle manovre di svolta. Il secondo opera agli incroci, rilevando il traffico trasversale. Presente di serie è il Front Assist con rilevamento dei ciclisti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese