Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mazda MX-5 NE, il futuro sarà elettrificato: in quale forma?

Varie teorie si susseguono sul futuro della più iconica tra le roadster. La MX-5 2026, la generazione NE, sarà elettrica o seguirà, piuttosto, il realismo dell'ibrido leggero? 

Mazda MX-5 NE, il futuro sarà elettrificato: in quale forma?

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

25 lug 2023

Correva il gennaio 2023 quando in Mazda arrivavano le prime ammissioni di un futuro della MX-5 destinato a seguire una qualche forma di elettrificazione.

Ne scrivemmo allora, con gli interrogativi legati alla soluzione tecnica che erano quelli del Marchio. Non può essere il full electric a batteria la via percorribile per una roadster che fa del peso ridotto e della connessione totale tra guidatore e meccanica, la soluzione ideale.

Immaginare, nella realtà, una MX-5 elettrica vorrebbe dire preventivare un peso delle batterie nell'ordine dei 300 kg, per un'autonomia di marcia adeguata. Come può sposarsi tale percorso con l'esigenza di una roadster oggi da meno di 1.100 kg di peso, in un elemento tecnico che è irrinunciabile?

Mazda MX-5: logica di un ibrido di nuova generazione

Così, possibile che si ricorra a una via differente, di elettrificazione sotto forma di sistema ibrido. Fronte sul quale Mazda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) prevede, nel prossimo triennio, un'evoluzione tecnica da lanciare sul mercato. Sarà un mild hybrid applicato al cambio? 

La strategia seguita dal Marchio è, peraltro, molto equilibrata in materia di elettrificazione e al 2030 prospetta un obiettivo di vendite globali al 40% con modelli elettrici.

Elettrico a batteria e non solo, quindi, nell'offerta attuale e dei prossimi anni. L'ibrido con il range extender Wankel, reintrodotto attraverso la MX-30. I sistemi ibridi plug-in destinati ai grandi Suv.

Nel caso della nuova Mazda MX-5 2026, questo l'anno in cui potremmo accogliere sul mercato la quinta generazione (NE), realismo e considerazioni tecniche suggeriscono l'adozione di un motore ibrido, probabilmente mild, che permetterebbe miglioramenti delle emissioni in ambito urbano, inciderebbe marginalmente sul peso e garantirebbe la connessione imprescindibile tra guidatore e auto, fondamentale nel DNA della MX-5 (in foto un concept svelato lo scorso aprile, con elementi di stile che potremmo ritrovare sulla futura roadster). 

Gorgona NM+, la barchetta dal sapore anni '90

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi