Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Skoda, come cambiano nuova Scala e Kamiq 2024

Aggiornamento all'insegna del design e della sicurezza per la hatchback e il Suv boemo

Daniele Drago/EdipressDaniele Drago/Edipress

1 ago 2023

Design, tecnologia e sicurezza sono i cardini su cui si basa il restyling di Skoda Scala e Kamiq, che nel MY 2024 apportano qualche modifica con un occhio alla sostenibilità.

Scala e Kamiq 2024, estetica

Esteticamente, Scala e Kamiq aggiornano il frontale, con dei fari ridisegnati (disponibili come optional con tecnologia Matrix LED) e un nuovo stile anche per le griglie e i paraurti. Unica differenza, la Scala presenta dei fari con moduli che ricordano le forme del ghiaccio, un esercizio di stile non presente su Kamiq, che mostra dei fari molto più sottili.
I cerchi in lega da 18" accompagnano il nostro sguardo verso la zona posteriore, dove le luci sono state aggiornate con una nuova grafica a LED. Anche qui, cambiano i paraurti. L'hatchback e il Suv hanno tre allestimenti: Essence, Selection e Monte Carlo. Quest'ultima è la versione più sportiva, che si distingue per gli accenti in nero lucido su tutta la carrozzeria, i vetri oscurati, i LED di serie e i cerchi in lega da 18" opzionali, oltre alle finiture in finto carbonio, i dettagli rossi, i sedili sportivi, l'illuminazione ambientale e la grafica Monte Carlo in abitacolo.
All'assetto standard è possibile aggiungere le sospensioni in grado di alzare le auto di 15 mm; disponibile anche l'opzionale Sport Chassis Control, più basso di 15 mm nella Scala e di 10 mm nella Kamiq.

Scala e Kamiq 2024, interni

Per quanto riguarda gli interni, il quadro strumenti digitale da 8" e il touchscreen da 8,25" sono di serie, mentre i modelli di fascia più alta hanno un Virtual Cockpit più grande da 10,25" e un infotainment combinato da 9,2". Sono presenti molti materiali riciclati, tra tappetini, pavimento e rivestimenti. Anche la sicurezza è stata potenziata con 9 airbag e un nuovo pacchetto di ADAS.

Scala e Kamiq 2024, solo motori a benzina

Capitolo motori. Entrambi i modelli sono basati su una versione allungata dell'architettura MQB-A0, la stessa della Fabia, e che ad esempio Volkswagen utilizza per Polo e T-Cross, così come Seat per la Ibiza e l'Arona. La gamma dei propulsori utilizza le versioni evolute dei motori a benzina TSI. Non sono previsti Diesel o ibridi.
Il tre cilindri benzina 1.0 standard eroga 95 cv ed è abbinato esclusivamente a un cambio manuale a 5 rapporti; il "mille" di fascia media eroga una potenza di 115 cv, ed è possibile scegliere tra un cambio manuale a 6 marce e un DSG a 7 marce; infine, il top di gamma quattro cilindri da 1,5 litri eroga 148 cv e vanta la tecnologia di disattivazione dei cilindri ACT, oltre a essere disponibile con cambio manuale o automatico. Indipendentemente dalla combinazione di motore e trasmissione, tutte le versioni di Scala e Kamiq sono a trazione anteriore. Prezzi e disponibilità non sono ancora stati comunicati dalla Casa boema.

Nuova Skoda Superb a carte scoperte: motori, dimensioni e Adas

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi