Pininfarina PURA Vision, il futuro delle auto elettriche di lusso

Pininfarina PURA Vision, il futuro delle auto elettriche di lusso

L'esercizio di stile della Casa torinese propone un Suv-coupé avveniristico realizzato secondo il concetto di eleganza

di Redazione

02.08.2023 ( Aggiornata il 02.08.2023 11:33 )

Una nuova era nel campo delle auto elettiche di lusso. Così Pininfarina definisce la sua PURA Vision, un concept che farà il suo debutto ufficiale durante la Monterey Car Week di questo mese.

Pininfarina PURA Vision

Pininfarina PURA Vision

La Casa torinese lancia un nuovo concept per ridefinire il concetto delle auto elettriche extralusso del futuro. PURA Vision è un Suv-coupé che contiene tecnologie all'avanguardia e vanta l'utilizzo di materiali sostenibili

Guarda la gallery

Pininfarina PURA Vision: com'è fuori

PURA Vision è un Suv con velleità di coupé - lungo 5,2 metri, alto 1,6 mt e largo 2,1 mt - concepito secondo il concetto di eleganza, e ha un design che segue le orme della hypercar Battista. L'esclusività si nota già dal gruppo ottico, con i fari nascosti e le luci diurne che utilizzano la sottile tecnologia di illuminazione in nanofibre L.E.S.S. della Casa torinese, composta da fibre di spessore inferiore a 1 mm. La parte superiore del concept ha una finitura Bianco Sestriere Gloss, mentre vari elementi della parte inferiore della carrozzeria sono rifiniti in fibra di carbonio. L'ampia vetrata cattura immediatamente l'attenzione, assieme ai massicci cerchi da 23", avvolti da pneumatici con una striscia bianca. Spicca anche l'anello di illuminazione a LED al centro del tetto in vetro, progettato per collegare senza soluzione di continuità il parabrezza con il lunotto.
Le portiere non sono semplici... portiere. Sono le cosiddette Lounge Door: queste porte, combinate con il design senza montanti centrali della vettura, offrono un accesso senza ostacoli allo spazioso abitacolo a quattro posti.

Pininfarina PURA Vision: com'è dentro

Per quanto riguarda gli interni, l'auto ha una posizione di seduta bassa. Davanti al volante trova spazio un ampio quadro strumenti digitale, mentre a destra del volante si trova la manopola che consente di scegliere tra le modalità del cambio automatico. Il cruscotto si snoda elegantemente lungo l'abitacolo, unendosi ai pannelli delle porte rivestiti in pelle bianca e fibra di carbonio. Nella parte centrale si trova il display dell'infotainment orientato in verticale. Il tessuto della console centrale, degli schienali superiori dei sedili e dell'headliner è realizzato con il 30% di lana Nativa e il 70% di poliestere riciclato. Il futuro di Pininfarina, a zero emissioni e sostenibile, è già cominciato.

NamX e Pininfarina HUV Concept, il Suv Fuel Cell a idrogeno

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese