Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Pininfarina Battista, a Goodwood l’edizione speciale Nino Farina

Debutto alla cronoscalata 2023 per l’elettrica che omaggia il primo campione del mondo di Formula 1

11 lug 2023

Dal 13 al 16 luglio l’appuntamento per gli appassionati delle quattro ruote dal fascino storico è al Goodwood Festival of Speed, sulla costa meridionale dell’Inghilterra. E proprio qui farà il suo debutto un’inedita vettura firmata Pininfarina: si tratta di un’edizione speciale della Battista, che è stata chiamata Nino Farina, omaggio al primo campione del mondo di Formula 1. A guidarla sui circuito inglese l’ex pilota di Formula 1 e detentore del record della cronoscalata Nick Heidfeld.

Fuori è Rosso Nino

Ma com’è fatta questa Battista Nino Farina? Esclusività è di certo la parola d’ordine. Si parte dal colore della carrozzeria, Rosso Nino, che si abbina ai cerchi in lega Glorioso Gold e alla decalcomania “01” in Bianco Sestriere che si trova sulla fiancata. Non solo. Esternamente ci sono anche altri dettagli in bianco e Iconica Blu. Nell’abitacolo, invece, il sedile del guidatore è in pelle e Alcantara nera, mentre quello del passeggero è stato confezionato in nero e beige. Anche il volante è rifinito in Alcantara nera, con fibra di carbonio a vista, oltre a un inserto a contrasto in alluminio spazzolato e anodizzato rosso.

Motore e prestazioni

Per l’edizione Nino Farina troviamo sempre 4 motori elettrici che in totale erogano la bellezza di 1.900 CV (1.400 kW) con 2.340 Nm di coppia. La velocità massima è di 350 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di appena 1,86 secondi. Grazie alla batteria da 120 kWh, l’auto può percorrere 476 km secondo il ciclo WLTP (con cinque modalità di guida: Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere).

Questa speciale versione sarà prodotta in cinque unità, ma non ci sono ancora informazioni sul prezzo (ricordiamo, tuttavia, che la Battista partiva da 2 milioni di euro, quindi sarà di certo un oggetto per pochi, pochissimi).

NamX e Pininfarina HUV Concept, il Suv Fuel Cell a idrogeno

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cupra annuncia il nome della sua nuova showcar

La vettura, che anticipa la nuova filosofia stilistica del brand, sarà svelata all'IAA Mobility di Monaco l'8 settembre

Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo: il concept che anticipa le linee della futura Corsa

Larga, bassissima e minacciosa. È un esercizio di stile ma non fine a sè stesso, dietro queste linee c'è la futura Opel Corsa, che sarà molto meno estrema ma con elementi stilistici in comune
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi