Pininfarina B95 Barchetta, elettrica a cielo aperto da 4 milioni di euro

Pininfarina B95 Barchetta, elettrica a cielo aperto da 4 milioni di euro

Potenza da 1.900 cv e design super esclusivo: ne verranno realizzati soltanto 10 esemplari, destinati a una clientela specifica

di Daniele Drago/Edipress

18.08.2023 ( Aggiornata il 18.08.2023 11:32 )

Definire un'auto che costa 4,4 milioni di euro esclusiva appare superfluo: pochi modelli al mondo possono permettersi tale valore. Tra di essi, c'è sicuramente la nuova B95 Barchetta di Pininfarina, presentata alla Monterey Car Week e destinata, ovviamente, a una clientela super selezionata. Nello specifico, soltanto 10 esemplari, ognuno al prezzo di 4.791.600 dollari.

Pininfarina B95 Barchetta

Pininfarina B95 Barchetta

La Carrozzeria torinese svela la Battista in versione scoperta: i dati tecnici rimangono invariati, modificato qualche elemento di design. Ma la vera notizia è il prezzo super esclusivo: 4,4 milioni di euro

Guarda la gallery

Pininfarina B95, barchetta da 1.900 cv

Costruita per il 95° anniversario dell'azienda, la B95 Barchetta è sostanzialmente la Battista senza il tetto, ma con qualche caratteristica diversa. Il telaio monoscocca e la carrozzeria sono in fibra di carbonio, il pacco batterie è da 120 kWh, un motore elettrico per ogni ruota, per un totale di 1.900 cv, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi e una velocità massima di 300 km/h.

Ognuno ha il "suo" parabrezza

Invece di un parabrezza tradizionale, la B95 vanta dei parabrezza individuali regolabili elettricamente per ogni passeggero. Possono essere alzati e abbassati su supporti di alluminio in maniera indipendente. Pininfarina permetterà inoltre agli acquirenti di ordinare dei caschi personalizzati, utili in vetture con dati tecnici come quelli sopra elencati.
L'abitacolo è praticamente identico a quello della Battista, cambia tuttavia il design dei sedili, realizzati con un tessuto sostenibile. Ma non sarà questo dettaglio a fermare chi è disposto a spendere più di 4 milioni di euro.

Pininfarina PURA Vision, il futuro delle auto elettriche di lusso

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese