Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Pininfarina B95 Barchetta, elettrica a cielo aperto da 4 milioni di euro

Potenza da 1.900 cv e design super esclusivo: ne verranno realizzati soltanto 10 esemplari, destinati a una clientela specifica

Daniele Drago/EdipressDaniele Drago/Edipress

18 ago 2023

Definire un'auto che costa 4,4 milioni di euro esclusiva appare superfluo: pochi modelli al mondo possono permettersi tale valore. Tra di essi, c'è sicuramente la nuova B95 Barchetta di Pininfarina, presentata alla Monterey Car Week e destinata, ovviamente, a una clientela super selezionata. Nello specifico, soltanto 10 esemplari, ognuno al prezzo di 4.791.600 dollari.

Pininfarina B95, barchetta da 1.900 cv

Costruita per il 95° anniversario dell'azienda, la B95 Barchetta è sostanzialmente la Battista senza il tetto, ma con qualche caratteristica diversa. Il telaio monoscocca e la carrozzeria sono in fibra di carbonio, il pacco batterie è da 120 kWh, un motore elettrico per ogni ruota, per un totale di 1.900 cv, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi e una velocità massima di 300 km/h.

Ognuno ha il "suo" parabrezza

Invece di un parabrezza tradizionale, la B95 vanta dei parabrezza individuali regolabili elettricamente per ogni passeggero. Possono essere alzati e abbassati su supporti di alluminio in maniera indipendente. Pininfarina permetterà inoltre agli acquirenti di ordinare dei caschi personalizzati, utili in vetture con dati tecnici come quelli sopra elencati.
L'abitacolo è praticamente identico a quello della Battista, cambia tuttavia il design dei sedili, realizzati con un tessuto sostenibile. Ma non sarà questo dettaglio a fermare chi è disposto a spendere più di 4 milioni di euro.

Pininfarina PURA Vision, il futuro delle auto elettriche di lusso

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi