Maserati MCXtrema, il Tridente per la pista tocca quota 740 cavalli

Maserati MCXtrema, il Tridente per la pista tocca quota 740 cavalli

La Maserati da pista più potente di sempre porta all'estremo il V6 Nettuno: ecco i suoi numeri 

di Redazione

18.08.2023 ( Aggiornata il 18.08.2023 20:22 )

Si chiama MCXtrema, ed estrema lo è di nome e di fatto. In occasione della Monterey Car Week, la Casa modenese ha svelato quella che rappresenta, ad oggi, la sua vettura più performante. Sviluppata esclusivamente per l'uso in pista, la MCXtrema non è stata concepita per le competizioni, ma solo come laboratorio di soluzioni, appunto, estreme. Prevista una produzione di appena 62 esemplari per questa supersportiva, che saranno assegnato a una clientela selezionata.

Maserati MCXtrema

Maserati MCXtrema

Ecco la nuova belva da corsa del Tridente, svelata alla Monterey Car Week: ha 740 cavalli e sarà prodotta in edizione super limitata

Guarda la gallery

La Maserati più estrema di sempre 

Ispirata nei concetti alla MC12 che dominò sulle piste di tutto il mondo, la MCXtrema è equipaggiata con un'unità a 6 cilindri Nettuno (la stessa della MC20) ulteriormente potenziata e priva di vincoli. Il risultato è una potenza che cresce dai 630 cavalli della stradale fino ai ben 740 di questa belva da pista (con una coppia di 730 Nm). Sorprende il valore della potenza specifica, già elevatissimo sulla MC20, e che qui raggiunge quota 240 cavalli/litro.

Estrema è anche l'aerodinamica, anch'essa sviluppata senza né i vincoli delle vetture stradali, né quelli regolamentari di campionati specifici. Ridotto il peso, grazie anche all'ampio uso di fibra di carbonio: a secco infatti questa Maserati segna sulla bilancia appena 1.300 kg con un favorevole rapporto peso/potenza pari a 1,8 kg per cavallo.

Nessuna informazione è stata invece finora data riguardo le prestazioni e il prezzo. Che, considerando le specifiche del mezzo e la produzione estremamente limitata, non sarà certo alla portata di ogni tasca.

Grasso: "MCXtrema, prestazioni eccezionali"

“Maserati MCXtrema è stata creata con l’obiettivo di offrire un prodotto incredibilmente esclusivo e capace di definire un nuovo paradigma per le nostre vetture da pista – ha spiegato Davide Grasso, CEO di Maserati - Il progetto è dedicato a una clientela selezionata e particolarmente attenta a dettagli distintivi, che spaziano dal design più ricercato e innovativo alle prestazioni eccezionali. MCXtrema incarna lo spirito sportivo tipico del DNA Maserati, una dichiarazione di un nuovo corso per il nostro brand, dedito a una manifattura superlativa e capace di distinguersi nel panorama mondiale della produzione motoristica di lusso dalle performance esagerate” ha detto Grasso.

Maserati MC20 GT2: il grande ritorno nelle corse

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese