Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Eterna, l'auto elettrica che dura per sempre

Il segreto di questa vettura, costruita da dei studenti olandesi, è la sua modularità: nella parte inferiore i sistemi a lunga durata, sopra spazio agli elementi dal ciclo di vita breve

25 ago 2023

Il nome dice tutto: Eterna. Perché dura per sempre. È la nuova auto del team TU/ecomotive, un'organizzazione non profit composta da studenti con sede in Olanda, a Eindhoven. Una macchina con una caratteristica unica, la sua costruzione modulare: la parte inferiore contiene sistemi di lunga durata come la trasmissione, le batterie e lo sterzo. A questi si aggiungono i progetti con una durata di vita più breve o con i necessari aggiornamenti intermedi, sulla parte superiore, come i sensori, le telecamere e i rivestimenti. In questo modo, la parte superiore può essere continuamente aggiornata, mentre la parte inferiore dura molto di più. Nel complesso, ne viene fuori un'auto "eterna".

Eterna: com'è fatta

Spinti da una visione del futuro in cui la mobilità è allo stesso tempo accessibile a tutti e anche sostenibile per il clima, il team TU/ecomotive si è concentrato sul fattore ciclo di vita dell'auto. "Se invece di guidare l'auto per 100.000 km, la si guida per 200.000 km, si possono dimezzare le emissioni per chilometro - ha spiegato il Business Manager Hugo van Hees -. Quindi guidare più a lungo conviene!".
Come accennato, Eterna è stata concepita seguendo l'idea che, separando i diversi cicli di vita, la parte inferiore possa contenere sistemi a lunga durata come la trasmissione, le batterie e lo sterzo. I sistemi a vita più breve vengono poi inseriti nella parte superiore modulare. "Invece di sostituire l'intera auto, è possibile sostituire solo la parte superiore dell'auto - prosegue Van Hees -. In questo modo si ottiene una grande riduzione della produzione di materiali".

Due motori elettrici per abbattere la CO2

Eterna utilizza componentistica taiwanese, nello specifico della Apex Dynamics, e la trazione posteriore con due motori elettrici, uno per ruota motrice, il che limita lo spazio per la trasmissione. Per questo vengono utilizzati due riduttori, uno per ogni propulsore, fissati ad essi tramite una piastra di montaggio fornita anch'essa da Apex Dynamics. Grazie a Eterna, l'obiettivo di TU/ecomotive è naturalmente quello di abbattere in maniera drastica le emissioni di CO2.

Auto elettriche, con il caldo la loro performance si abbassa: perché?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ioniq 6 N, ci siamo: come sarà al debutto al Festival di Goodwood

Le soluzioni in comune con Ioniq 5 N e quelle evolute, oltre a uno stile (e aerodinamica) che renderanno gli oltre 600 cavalli della coupé quattro porte inconfondibili

Ariel Atom 4RR, una R in più che vale 532 cavalli

L'edizione speciale celebra i 25 anni di storia e non si limita ad applicare grafiche apposite. Tutto è sostanza, prestazione, con il 2 litri turbo Honda potenziato
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi