Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto elettriche, con il caldo la loro performance si abbassa: perché?

Con l'arrivo dell'estate le batterie vedono calare le loro prestazioni: ecco perché succede e i possibili rimedi per limitare i disagi

Auto elettriche, con il caldo la loro performance si abbassa: perché?

17 lug 2023

L'estate del 2023, come stiamo notando in questo periodo, è stata investita da un caldo estramamente forte, con temperature superiori a quelle dell'estate mediterranea a cui si è abituati in Italia. Affrontare queste ondate di calore non è semplice, e non solo per gli esseri umani, ma anche per le auto elettriche. Queste, infatti, pur essendo fra gli elementi fondamentali utilizzati per combattere il cambiamento climatico, perdono parte della loro performance quando sono esposte temperature troppo elevate. Sono le batterie, in questo caso, ad avere un problema: il caldo non le fa funzionare bene.

Batterie e caldo, conseguenze e rimedi

Prendendo in considerazione la sfera termodinamica, la vettura deve consumare di più per poter mantenere la sua temperatura e quella dei passeggeri a un livello giusto. Il problema però sta nella chimica che va contro le batterie agli ioni di litio. Questi, mentre il termometro sale, velocizzano i loro movimenti e si trovano molto più in difficoltà a legarsi all'anodo e al catodo. Il fatto, però, è che è questo movimento fra i due poli a trasferire l’energia al motore.

Senza contare che calore e pressione possono generare rotture nella batteria che ne deteriorano le performance. Alla fine, quello che si ottiene, è che la durata della batteria si riduce. Fra le soluzioni da adottare vi è lasciare l'auto in una zona d'ombra, in special modo in questo periodo molto afoso, e non usare spesso i caricatori rapidi, ma ricaricarla magari quando è in garage e staccare il cavo al raggiungimento completo della carica.

ROM-E 2023: la terza edizione dell'evento per la sostenibilità

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyundai IONIQ 5, 20.000 km in elettrico fino all’Oceano Artico

Dall’Ontario fino al Circolo Polare Artico al volante di IONIQ 5: un’impresa che diventa simbolo della mobilità sostenibile

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi