Lamborghini elettrica avrà il torque vectoring regolabile con i paddle

Lamborghini elettrica avrà il torque vectoring regolabile con i paddle

L'idea Lamborghini: utilizzare le leve del cambio sul volante per modificare il controllo dinamico della trazione sull'asse posteriore in qualsiasi momento

di Daniele Drago/Edipress

31.08.2023 ( Aggiornata il 31.08.2023 09:31 )

Alla Monterey Car Week, Lamborghini ha presentato la Lanzador, il concept che anticipa la prima elettrica della Casa del Toro, un crossover due porte e quattro posti, sul mercato dal 2028. E Lamborghini, per soddisfare i puristi del motore termico e della clientela abituata ai V10 e V12 del Marchio, sta escogitando per questa vettura un sistema di torque vectoring che può essere regolato dal guidatore in qualsiasi momento.

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Torque vectoring elettrico Lamborghini: come funziona

A rivelarlo è stato Rouven Mohr, responsabile tecnico Lamborghini, che ai colleghi di The Drive ha dichiarato: "Con il torque vectoring elettrico e il controllo della velocità delle ruote, si hanno maggiori possibilità di manovra perché non c'è il ritardo della trasmissione a combustione". L'idea di Lamborghini è quindi di utilizzare le palette del cambio per modificare il controllo dinamico della trazione sull'asse posteriore in qualsiasi momento.
"In una delle modalità di guida - continua Mohr - è possibile modificare al volo il torque vectoring del posteriore con i paddle. Così, mentre si sta guidando in curva, si tira il paddle e si sposta la coppia dal lato interno a quello esterno. Così si gioca con la distribuzione dell'imbardata. Tutto ciò non è possibile nell'auto termica".

"Interagire con l'auto in maniera diversa"

Mohr ha quindi sottolineato che Lamborghini non è interessata a cercare di replicare la dinamica di una supercar termica nel suo veicolo elettrico. Anzi, a Sant'Agata vogliono differenziare il comportamento di guida di una super EV da una ICE. E a spiegarlo è sempre Mohr: "Tutto ciò che riguarda l'esperienza di guida è sul volante. Su questo abbiamo due categorie di manipolazioni. Abbiamo i quadranti che influenzano l'assetto dell'auto. E poi, con i paddle, stiamo pensando a funzionalità che permettano di cambiare il comportamento in ogni curva più volte, così che si possa davvero interagire con l'auto in modo diverso".

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