Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mini, la nuova gamma dice addio all'ibrido

Ecco la nuova gamma del classico british. Tanto hi-tech nell'abitacolo, ma soprattutto addio al mild-hybrid a al plug-in

Roberto GurianRoberto Gurian

1 set 2023 (Aggiornato alle 11:17)

Dopo avere consegnato la versione Cabrio elettrica numero 999 circa 3 mesi fa, la Mini volta ancora pagina in occasione del Salone di Monaco con il lancio della Aceman tutta elettrica in arrivo il prossimo aprile e il rinnovamento della gamma formata da Cooper e Countryman.

Mini dice addio al mild-hybrid e plug-in

Pur mantenendo i tradizionali motori a benzina e la Countryman anche le varianti turbodiesel, la gamma delle nuove Mini introduce le versioni elettriche rinunciando completamente ad ibride e ibride plug-in. Sia nello stile sia a bordo, le rinnovate Mini adottano un approccio quasi minimalista, marcato dalla rinuncia alle cromature e anche a molte finiture in plastica come quelle di protezione dei passaruota. È aumentato anche il ricorso a materiali riciclati, cominciando proprio dalle plastiche. Gli sbalzi della carrozzeria sono stati ridotti, con le Cooper leggermente più corte nella nuova edizione mentre invece le Countryman si sono allungate e rialzate, anche se in misura marginale pure in questo caso. Evidente, per tutte le Mini, il contrasto tra tetto e carrozzeria, con fiancate mantenute pulite il più possibile. Sono inoltre state rinnovate completamente le luci a led anteriori e posteriori, con tre diversi disegni, o firme luminose, per Mini Cooper (a 3, 5 porte e Cabrio) oppure Countryman.

Versioni e dotazioni

Quattro gli allestimenti disponibili: Essential, Classic, Favoured e JCW (lo sportivo John Cooper Works). La Cooper elettrica è prevista in due versioni, con la E da 135 kW (184 cavalli) e la SE da 160 kW (218 cavalli). Le autonomie dichiarate sono di 305 km per la Cooper E e di 402 km per la Cooper SE. Per quanto riguarda la Countryman, la versione E ha una potenza di 150 kW (204 cavalli) mentre la SE ALL4 a trazione integrale è accreditata di 230 kW (313 cavalli) con autonomie rispettive di 462 e 433 km.

I nuovi interni

Mini, ecco i nuovi interni

Come già visto nelle scorse settimane, gli interni sono stati rivisti con l’adozione di un touchscreen centrale che è sempre rotondo ma con un diametro aumentato a 240 millimetri. Si tratta di uno schermo con tecnologia OLED, vividi colori e una grafica che segue alla perfezione i contorni della cornice esterna. Quelli della Mini l’hanno definita come Interaction Unit ed agisce con il più evoluto sistema di infotainment disponibile, il 9, ottimizzato per i controlli tattili e sviluppato all’interno del gruppo BMW. Sono previste sino a otto modalità di utilizzo del sistema, con grafiche e colori differenti una dall’altra, chiamate Experience Modes. Anche l’eventuale head-up display e le luci di bordo cambiano tonalità in funzione della modalità prescelta.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lancia Ypsilon HF, la più potente di sempre

La prova della versione elettrica da 280 cv della compatta italiana, con il primo contatto al volante sulla pista del Balocco Proving Ground

Ferrari Amalfi, il Cavallino svela l'evoluzione della Roma

Da Roma ad Amalfi, Ferrari evolve la sua entry level aggiungendo potenza, stile e tecnologia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi