Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

smart #3, a Shanghai il suv-coupé è l'alternativa sportiveggiante

Il secondo modello smart, dopo il suv #1, propone una differente soluzione di stile, con la coda coupé. In Europa arriverà sui mercati a inizio 2024

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

17 apr 2023

Medesima tecnologia e tecnica elettrica rispetto a #1 ma un concetto assai diverso di proporsi suv. smart #3 debutta al Salone di Shanghai, prima mondiale in attesa della presentazione europea, del prossimo settembre, quando sarà al Salone di Monaco di Baviera. 

Anziché i volumi ordinari del suv, la #3 adotta una linea suv-coupé e personalizza in modo netto il design con l'andamento inclinato dei montanti anteriori e una cellula abitacolo che si abbassa in coda.

Dimensioni, segmento C pieno per #3

smart non rivela tutti i dati tecnici. Anticipa le dimensioni, peraltro già ampiamente sfuggite in questi mesi. Misura 4,40 metri di lunghezza (è 13 cm più lunga della smart #1) su un passo di 2,78 metri, 3 centimetri più ampio della #1. In altezza raggiunge il metro e sessanta, in larghezza l'1 e 80. Sono le proporzioni del secondo modello smart, che sui mercati europei arriverà a inizio 2024.

I motori attesi

Lo farà con più opzioni di motogeneratore, destinate a ricalcare l'offerta di "hashtag 1", ovvero: 272 cavalli  nella configurazione a due ruote motrici, 428 cavalli per la Brabus quattro ruote motrici. Dettagli in attesa di ufficializzazione, così come l'impiego della batteria da 66 kWh. 

Interni, le bocchette il dettaglio diverso

Il progetto smart #3 verrà prodotto in Cina da Geely e tra i dettagli di differenziazione con la #1 emergono spunti anche all'interno. In plancia, dov'è confermato l'infotainment da 12,8 pollici con assistente personale sotto forma di avatar, le bocchette del clima sono tondeggianti anziché rettangolari.

L'impostazione del tunnel alto, con un ampio portaoggetti nella parte bassa, della strumentazione inserita in un display che lascia libera la porzione superiore della plancia, sono elementi di continuità per il secondo suv smart (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

Il tetto panoramico da 1,6 metri quadri e le luci posteriori in stile Pixel sono alcuni dei particolari sui quali pone l'accento il marchio, insieme all'offerta di nuove colorazioni rispetto a #1: Proton Orange metallizzato, Electric Blue opaco e gli interni in Vibrant Brown.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Leapmotor, importanti novità al Salone di Shanghai 2025

La casa cinese si afferma tra i protagonisti dell’elettrico con il lancio globale della B01 e l’esplosione di ordini per il SUV B10

Denza Z Concept, prove di supercar elettrica a Shanghai

Dopo la hypercar Yangwang U9, Byd presenta con il marchio Denza la Z Concept: una coupé 2+2 ben disegnata e con soluzioni tecnologiche avanzate
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi