smart #3, a Shanghai il suv-coupé è l'alternativa sportiveggiante

smart #3, a Shanghai il suv-coupé è l'alternativa sportiveggiante

Il secondo modello smart, dopo il suv #1, propone una differente soluzione di stile, con la coda coupé. In Europa arriverà sui mercati a inizio 2024

17.04.2023 ( Aggiornata il 17.04.2023 15:25 )

Medesima tecnologia e tecnica elettrica rispetto a #1 ma un concetto assai diverso di proporsi suv. smart #3 debutta al Salone di Shanghai, prima mondiale in attesa della presentazione europea, del prossimo settembre, quando sarà al Salone di Monaco di Baviera. 

Anziché i volumi ordinari del suv, la #3 adotta una linea suv-coupé e personalizza in modo netto il design con l'andamento inclinato dei montanti anteriori e una cellula abitacolo che si abbassa in coda.

smart #3

smart #3

Ancora un suv ma con le proporzioni da suv-coupé per smart. Il progetto #3 (hashtag 3) affianca l'#1 e annuncia l'arrivo in Europa a inizio 2024. La scheda tecnica si scoprirà verso il Salone di Monaco di Baviera ma da Shanghai arrivano le prime caratteristiche di un modello da pieno segmento C elettrico

Guarda la gallery

Dimensioni, segmento C pieno per #3

smart non rivela tutti i dati tecnici. Anticipa le dimensioni, peraltro già ampiamente sfuggite in questi mesi. Misura 4,40 metri di lunghezza (è 13 cm più lunga della smart #1) su un passo di 2,78 metri, 3 centimetri più ampio della #1. In altezza raggiunge il metro e sessanta, in larghezza l'1 e 80. Sono le proporzioni del secondo modello smart, che sui mercati europei arriverà a inizio 2024.

I motori attesi

Lo farà con più opzioni di motogeneratore, destinate a ricalcare l'offerta di "hashtag 1", ovvero: 272 cavalli  nella configurazione a due ruote motrici, 428 cavalli per la Brabus quattro ruote motrici. Dettagli in attesa di ufficializzazione, così come l'impiego della batteria da 66 kWh. 

Interni, le bocchette il dettaglio diverso

Il progetto smart #3 verrà prodotto in Cina da Geely e tra i dettagli di differenziazione con la #1 emergono spunti anche all'interno. In plancia, dov'è confermato l'infotainment da 12,8 pollici con assistente personale sotto forma di avatar, le bocchette del clima sono tondeggianti anziché rettangolari.

L'impostazione del tunnel alto, con un ampio portaoggetti nella parte bassa, della strumentazione inserita in un display che lascia libera la porzione superiore della plancia, sono elementi di continuità per il secondo suv smart (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

Il tetto panoramico da 1,6 metri quadri e le luci posteriori in stile Pixel sono alcuni dei particolari sui quali pone l'accento il marchio, insieme all'offerta di nuove colorazioni rispetto a #1: Proton Orange metallizzato, Electric Blue opaco e gli interni in Vibrant Brown.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese