Lancia: nuova Ypsilon per il ritorno in Europa, a Melfi il suv Aurelia

Lancia: nuova Ypsilon per il ritorno in Europa, a Melfi il suv Aurelia

Confermata la struttura della rete di vendita europea, su 6 Paesi e 70 concessionari in grandi città del Vecchio Continente, sarà il suv Aurelia il secondo progetto a debuttare nel 2026

04.10.2023 ( Aggiornata il 04.10.2023 17:04 )

Nuova Ypsilon, Aurelia, Delta. In tre modelli, il futuro che inaugurerà Lancia (in foto il concept Pu.Ra) dal 2024 e procederà con il lancio delle novità di prodotto elettriche ogni due anni. 

L'assetto della rete di vendita in Europa, dove la nuova generazione della Ypsilon riporterà il marchio in 6 Paesi e 70 concessionarie, inaugura il rapporto d'agenzia in fase di attuazione da parte di Stellantis.

Acquisti online e forza del segmento B premium

Nella scelta dei Paesi in cui rilanciare il marchio Lancia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), oltre a un'analisi sulla predisposizione dei processi di acquisto online di un'auto, è stata data rilevanza ai mercati top 5 quanto a scelta di modelli di segmento B premium: Germania, Spagna, Francia, Olanda, Belgio.

La Lancia Aurelia si farà a Melfi

Se la nuova Lancia Ypsilon aprirà un percorso, con il progetto del suv Lancia Aurelia si rafforzerà, nel 2026, l'offerta di prodotto.

A seguito delle dichiarazioni diffuse dai sindacati intorno allo stabilimento di Melfi, la Aurelia sarà uno dei 5 modelli destinati a essere prodotti nel sito produttivo. 

Già nel recente passato si era paventata l'ipotesi che due dei progetti elettrici su architettura STLA Medium potessero essere il suv Lancia e la formula finale del progetto Opel Manta, chiamato a rimpiazzare un modello come la Insignia.

I modelli elettrici destinati a Melfi

Su quelle ricostruzioni, datate 2022 e oggi consolidate dalle più recenti notizie rilanciate da Automotive News Europe, a seguito degli incontri tra il gruppo e le sigle sindacali, si sommano altri progetti che troveranno spazio nel sito produttivo di Melfi.

DS vedrà uscire due modelli, la seconda generazione del DS 7 e un modello in grado di rimpiazzare la DS 9, in programma per una produzione già nel 2024. Nel 2025 toccherà all'evoluzione del suv Opel Manta Concept, poi alla Lancia Aurelia nel 2026. L'erede della Jeep Compass, elettrica e ibrida, verrà destinata allo stabilimento lucano e si farà nel 2025. 

Questo riassetto dell'impianto di Melfi porterà allo stop della produzione della Fiat 500X, della Jeep Renegade e dell'attuale generazione di Compass.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese