Toyota Crown Sport, dal Giappone al mondo

E' una delle nuove vetture globali del Marchio. Dopo la crossover, la berlina e la Wagon la Sport è la volta di un Suv

Toyota Crown Sport, dal Giappone al mondo

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 10 ottobre 2023, 11:02

Toyota Crown Sport è la versione Suv, che arriva dopo la crossover e anticipa una berlina e una wagon, di un nuovo modello globale del Marchio giapponese. Un'auto gobale.

Molto conosciuta sul mercato nazionale, presso il quale è in commercio da quasi 70 anni, la Crown prende il largo, incaricata di arrivare in altre nazioni, anche se l’arrivo in Europa non è stato ufficializzato.

Nel frattempo Toyota Crown Sport, il modello più trasversale per tutte le latitudini, è in produzione. Nasce sulla piattaforma Tnga-K, quella di Highlander, ed è un Suv del Segmento D con la sua lunghezza di 4,72 metri.

Stile in linea con la gamma

Lo stile richiama quello dei modelli più recenti del Marchio, con gruppi ottici su due livelli, molto affilati, e passaruota in evidenza: spicca anche la tinta bi-colore, caratteristica ormai di molte Toyota.

Una differenza sta nella foggia dei fari posteriori. Vivaci le livree esterne, disponibili in sei tonalità, mentre in abitacolo spicca la soluzione doppio schermo per infotainment e strumentazione, abbinata a tasti fisici.

Toyota Crown Sport, solo elettrificata

Le proposte sono full hybrid, col 2.5 litri benzina aspirato abbinato alla trazione integrale elettrificata, con una potenza di sistema 236 cavalli, e plug-in hybrid con caratteristiche ancora sconosciute, anche se dovrebbe erogare circa 300 cavalli.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari Purosangue, ancora più cattiva

Il Suv V12 di Maranello guadagna la configurazione Handling Speciale che, con interventi specifici su sopensioni e modalità di guida, rende la vettura ancora più affilata alla guida

Pronta anche come elettrica, ecco la Volkswagen ID.Polo

Pronta per gli ordini, dovrebbe essere in listino a partire da circa 26.000 euro. Lo stile non si discosta, volutamente, da quello delle termiche