Kia, all'EV Day svelati tre nuovi modelli full electric in arrivo

Kia, all'EV Day svelati tre nuovi modelli full electric in arrivo

Un SUV compatto dedicato alle famiglie, l'EV5 e due nuovi concept EV3 ed EV4 stanno per aggiungersi alla gamma elettrica dell'azienda che punta al milione di vendite all'anno entro il 2026

di Redazione

12.10.2023 ( Aggiornata il 12.10.2023 12:31 )

Kia Corporation ha annunciato, in occasione del primo EV Day che si terrà annualmente in Corea, l'introduzione di tre nuovi modelli completamente elettrici di piccole e medie dimensioni. L'annuncio fa parte della strategia di Kia di guidare e accelerare la "EV revolution" cioè la rivoluzione elettrica nella mobilità, a livello globale. La casa automobilistica ha ribadito il suo impegno ad ampliare rapidamente la sua gamma di veicoli elettrici per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori e rendere la mobilità elettrica accessibile a un numero sempre maggiore di persone.

Kia, il B-suv EV3 e un'elettrica "media" in arrivo all'EV Day

Kia EV5

Kia EV5 è un SUV compatto completamente elettrico che punta a soddisfare le esigenze delle famiglie moderne. Presenta un design esterno che si distingue per la sua modernità e l'attenzione ai dettagli. Con linee pulite, un aspetto aerodinamico e una silhouette elegante, offre un look accattivante. Kia EV5 si basa su una piattaforma dedicata per veicoli elettrici: il modello è stato progettato sin dall'inizio come elettrico, il che può comportare vantaggi in termini di spazio interno, efficienza e capacità di batteria. La piattaforma dedicata permette anche di ottimizzare la disposizione degli interni. Kia ha dichiarato che il SUV offrirà un'autonomia notevole con una sola carica. Anche se non sono stati forniti dettagli specifici, l'obiettivo è quello di garantire che il veicolo possa soddisfare le esigenze quotidiane. Come parte della strategia di Kia per migliorare l'esperienza del cliente, il modello è attrezzato con tecnologia avanzata che include un sistema di infotainment di ultima generazione, funzionalità di guida assistita e opzioni di connettività per smartphone. L'azienda ha dichiarato inoltre la sua intenzione di "democratizzare" la mobilità elettrica: questo potrebbe significare un prezzo competitivo per il segmento dei SUV compatti. 

Concept EV3 ed EV9

La casa automobilistica ha svelato anche due nuovi concept: il Concept EV3, che porta i tratti distintivi del SUV di punta EV9 in un formato più piccolo e il Concept EV4, che ridefinisce il design di una berlina elettrica con uno stile accattivante basato sulla filosofia di stile "Opposites United" di Kia.

Futuro e obiettivi

Kia sta anche lavorando per migliorare l'esperienza del cliente attraverso l'implementazione di nuove funzionalità in un'applicazione per smartphone user-friendly, nuovi servizi presso le stazioni di ricarica e l'integrazione di servizi di intelligenza artificiale all'interno dei veicoli. L'obiettivo dichiarato è quello di raggiungere un milione di vendite annuali di veicoli elettrici entro il 2026 e di aumentare questo numero a 1,6 milioni di unità all'anno entro il 2030.

Per quanto riguarda la strategia EV, Kia ha annunciato piani per una gamma di veicoli elettrici con prezzi che varieranno tra 30.000 e 80.000 euro, includendo modelli esistenti come EV6 ed EV9, oltre a nuove offerte personalizzate per i segmenti B e C.

Kia EV3, parte lo sviluppo del suv urbano elettrico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese