Honda e:Ny1, ecco il primo Suv elettrico della Casa giapponese

Honda e:Ny1, ecco il primo Suv elettrico della Casa giapponese

Ci siamo messi al volante dell'ultima nata di casa Honda, disponibile in Italia dal 2024 con 412 km di autonomia: ecco com'è fatta, come va e quanto costa

di Roberto Gurian

27.10.2023 ( Aggiornata il 27.10.2023 09:27 )

Per il primo Suv elettrico della loro storia, in Honda hanno scelto un nome che assomiglia a uno scioglilingua. Come da listino, la e:Ny1 sbarca in Italia a partire dal primo trimestre del 2024 con una sigla che vuole identificare con la “e” la natura elettrica del mezzo e con “Ny1” il primo veicolo elettrico di quella che teoricamente è una nuova vita (New your life). Già a un primo colpo d’occhio è comunque difficile confondere la e:Ny1 con un Suv di impostazione tradizionale. Ne tradiscono la natura il frontale senza calandra, sostituita dallo sportello della presa di ricarica, e i sottili gruppi ottici a Led davanti come dietro. Nuovi, ed esclusivi per i modelli elettrici, la scritta Honda al posteriore e le lettere bianche nella sigla di identificazione del modello.

Honda e:Ny1, comfort e oltre 400 km di autonomia

Il nuovo Suv sfrutta la piattaforma per i veicoli elettrici della Honda, con il motore sistemato in posizione anteriore, le batterie sul fondo del telaio e la struttura irrigidita. A livello di dimensioni non ci sono evidenti differenze con l’HR-V, con una lunghezza aumentata di 57 mm e un’altezza impercettibilmente ridotta di 2 mm. Il motore elettrico ha una potenza di 150 kW (204 cavalli) con una coppia di 310 Nm. Le batterie agli ioni di litio hanno una capacità di 68,8 kWh, di cui 61,9 effettivamente utilizzabili. Secondo il ciclo di omologazione, l’autonomia è di 412 km, con tempi di rifornimento energetico ragionevolmente ridotti sfruttando colonnine a ricarica rapida, che promettono di passare dal 10% all’80% della riserva in soli 45 minuti. Da una presa da casa a 11 kW ci vogliono invece circa 6 ore per la medesima operazione. Le prestazioni ufficiali indicano in 7”6 il tempo per accelerare da 0 a 100 km/h e in 160 all’ora la velocità massima raggiungibile.

Nel corso di un primo assaggio abbiamo potuto apprezzare il comfort di interni ben rifiniti e molto spaziosi, soprattutto per i passeggeri posteriori. Imponente il touchscreen centrale da 15”2, abbinato a una strumentazione completamente digitale. Tre le modalità d’impiego anche della e:Ny1, con quella sportiva che si aggiunge a normale ed economica. Una buona precisione dello sterzo e un rassicurante comportamento su strada sono tra i punti a favore della nuova Honda insieme, come accennato, al comfort di marcia. Quanto all’autonomia, è più facile ipotizzare distanze tra 300 e 350 km per ricarica di energia. Immancabili tutti i sistemi di sicurezza e aiuto alla guida, compreso il parcheggio automatico anche nei posteggi diagonali, se tracciati con linee bianche.

Fissati i prezzi, per concludere, con la versione di base Elegance in listino a 54.700 euro e la più accessoriata Advance che costa 57.700 euro con tetto panoramico e sistema di parcheggio automatico tra le dotazioni di serie.

Honda CR-V, evoluzione ibrida alla prova

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese