ZF presenta i freni non idraulici, senza fluidi, solo by wire

ZF presenta i freni non idraulici, senza fluidi, solo by wire

Un nuovo sistema, più efficace e meno costo: ecco come funziona e perché potrebbe cambiare le carte in tavola

di Francesco Forni

20.11.2023 ( Aggiornata il 20.11.2023 09:54 )

ZF, il colosso della componentistica dell’automobile, fondato nel 1915 da Ferdinand von Zeppelin (sì, quello dei dirigibili) ha presentato una novità che potrebbe cambiare le carte in tavola nel futuro.

Un sistema frenante completamente elettrico, ovvero senza idraulica e fluidi. Che andrebbe quindi a integrarsi con il resto dei sistemi delle vetture in cui la guida a software elettrico ormai è dominante.

Un passo che potrebbe aprire davvero nuove prospettive

La ZF Friedrichshafen AG, questo il nome completo, con il suo nuovo sistema definito brake-by-wire, al posto del liquido usa dei motori elettrici per generare la forza frenante. Anche l’acceleratore comunica ai propulsori sempre in modo elettrico.

L’azienda garantisce una frenata più efficace, arrestando da 100 km/h una vettura con ben 9 metri di anticipo. Una misura enorme.

Il sistema “dry”, annuncia ancora ZF, costerebbe meno nella produzione, ma anche nella manutenzione, poiché il liquido dei freni non andrebbe cambiato.

E anche il feeling di frenata, pur in assenza della meccanica, è prospettato come paragonabile con una affidabilità, data tutte le connessioni doppie, come si usa per gli aerei, di livello totale,

Potrebbe interessarti: Fiat 600 Hybrid, via agli ordini: prezzo, allestimenti e versioni 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese