Bentley e Ducati uniscono le forze: arriva la speciale Ducati Diavel for Bentley

Bentley e Ducati uniscono le forze: arriva la speciale Ducati Diavel for Bentley

La moto sarà svelata questa sera con un evento "fuorisalone" all’Art Basel di Miami

di Redazione

12.12.2023 10:41

Una nuova collaborazione ha come protagoniste Ducati e Bentley, le quali hanno unito le forze per realizzare una nuova moto di lusso – in limited edition – per celebrare lo spirito e l'iconicità dei due marchi: la Ducati Diavel for Bentley. Alla nuova punta di diamante delle due Case verranno tolti i veli questa sera con un evento "fuorisalone" all’Art Basel di Miami, l'edizione d'oltreoceano di una delle più prestigiose fiere di arte contemporanea europea.

La moto sfrutta la base tecnica del Diavel V4, sopra la quale Ducati ha integrato elementi caratterizzanti della Bentley Batur – auto che verrà prodotta a mano in soli 18 esemplari realizzati - per creare un prodotto speciale sia sul fronte dell'eleganza che del design. La Diavel for Bentley sarà prodotta in soli 500 esemplari, a cui si aggiungeranno altre 50 moto speciali "Ducati Diavel for Bentley Mulliner". Queste ultime sono riservate ai clienti Bentley e includono la personalizzazione e l'individualità intrinseca della Batur su cui sono basate le moto.

Si tolgono i veli per la Ducati Diavel for Bentley

Si tolgono i veli per la Ducati Diavel for Bentley

Dalla partnership fra Ducati e Bentley nasce la nuova, lussuosa, Ducati Diavel for Bentley. La moto sfrutta la base tecnica del Diavel V4, sopra la quale Ducati ha integrato elementi caratterizzanti della Bentley Batur – auto che verrà prodotta a mano in soli 18 esemplari realizzati - per creare un prodotto speciale sia sul fronte dell'eleganza che del design.

Guarda la gallery

L'ispirazione della Bentley Batur

Come abbiamo detto in apertura, la moto si ispira alla Batur, auto che monta un W12 biturbo da 740 CV. Ella si fa notare in particolare per la sua carrozzeria scolpita e muscolosa che definisce un nuovo DNA di design per Bentley e anticipa una nuova direzione di design per il marchio. Il messaggio visivo comunica grande potenza ed eleganza, senza ostentazione o eccessi. I 18 esemplari della Batur sono realizzati singolarmente a mano da Mulliner, uno dei più antichi carrozzieri del mondo.

Tornando alla Diavel per Bentley, il Centro Stile Ducati, in collaborazione con i designer Bentley, ha creato un nuovo design per questa moto speciale, ispirandosi alla Batur da cui riprende le linee della vista laterale. Il colore Scarab Green utilizzato per tutta la carrozzeria è sofisticato e raffinato, ricco di sfumature metalliche. Le linee decise e aggressive del Diavel V4 sono state riviste anche attraverso i componenti tecnici: molti dei tratti caratteristici della Batur sono ripresi in diverse parti della moto.

I cerchi forgiati, progettati e realizzati per lei, richiamano le forme di quelli dell'auto e sono verniciati in Dark Titanium Satin, lasciando visibili alcune superfici lavorate. Le prese d'aria laterali riprendono la griglia anteriore bicolore, che costituiscono uno dei tratti distintivi della Batur. Il parafango anteriore, la carenatura ela vista superiore del serbatoio richiamano le nervature del cofano anteriore, mentre il codone monoposto, che può essere sostituito con un sedile per il passeggero, riprende molti spunti stilistici dalla parte posteriore dell'auto Bentley. Parafanghi, coprifaro, coprimotore, scarico e radiatore, carter del radiatore, pannelli laterali e codone sono realizzati in fibra di carbonio, mentre la sella del pilota, in Alcantara nera, si ispira agli interni dell'auto.

Diavel per Bentley Mulliner

Concludiamo con la super proposta destinata ai clienti Bentley: la Diavel for Bentley Mulliner. Questi, grazie alla collaborazione diretta con i designer del Centro Stile Ducati, potranno configurare la loro Diavel for Bentley Mulliner con colori diversi per la sella, le pinze del freno anteriore, le parti in fibra di carbonio e i cerchi. Potranno infine scegliere lo stesso colore della loro auto per le parti della carrozzeria o uno di quelli di una tavolozza esclusiva selezionata dal designer di Mulliner per questa serie esclusiva.

La Bentley Mulsanne della Regina Elisabetta torna a Crewe

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese