BMW, quali saranno i modelli con piattaforma Neue Klasse?

BMW, quali saranno i modelli con piattaforma Neue Klasse?

A Monaco di Baviera si delinea il futuro elettrico di BMW: ecco i modelli in arrivo, dalla "nuova iX3" al debutto della berlina i320-i330

di Redazione

28.01.2024 ( Aggiornata il 28.01.2024 13:31 )

Nel quartier generale di BMW a Monaco di Baviera nel 2026 partirà, come già noto, la produzione della piattaforma Neue Klasse. Dal 2027 si fermerà la produzione di veicoli a motori endotermico, così che lo stabilimento tedesco diventi il primo appartenente all'aziena a completare la transizione totale alle auto elettriche. L'investimento previsto ammonta a 650 milioni di euro: la piattaforma, in grado di supportare fino a 1.000 kW, sarà utilizzata per la produzione di una nuova berlina nel 2025 e sarà adottata anche in altre sedi internazionali. Ma a quali modelli verrà applicata?

BMW M3 e l'elettrico, smentita l'ipotesi di una sigla iM3

I modelli in arrivo

Secondo quanto riportano i colleghi di Automotive News, il primo modello destinato ad "appoggiarsi" sulla piattaforma Neue Klasse, dovrebbe essere un crossover annunciato sotto il nome in codice NA5 e battezzato come "la nuova iX3". L'auto farà il suo debutto sul mercato nel 2025 e sarà prodotta in Ungheria. Ma ci sarebbero altre novità: il modello in codice NA6, che sarà realizzato in Cina, una berlina di dimensioni simili alla Serie 3, denominata NA0, prodotta a Monaco dal 2026. I modelli a combustione della Serie 3 dovranno cedere i suffissi "i" e "d", lasciando spazio alla nuova arrivata, che potrebbe presentare il nome i320 o i330 a seconda della potenza erogata. Sempre nel 2026 dovrebbe arrivare anche una berlina dalle linee coupé (che potrebbe presto mutarsi nella iX4), attualmente con codice NA7. Una versione station wagon è prevista per l'anno successivo.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese