Mini Aceman lancia la sfida a Jeep Avenger

Mini Aceman lancia la sfida a Jeep Avenger

Modello inedito per Mini, la Aceman debutterà nei prossimi mesi e sarà un crossover urbano esclusivamente elettrico. Per dimensioni, batteria e posizionamento ha nella Avenger la rivale naturale

di F.P.

31.01.2024 ( Aggiornata il 31.01.2024 17:01 )

Sarà una partita combattuta, quella sul mercato dei B-suv premium elettrici. Jeep Avenger è sulla scena da oltre un anno, Mini Aceman si appresta al debutto. Il modello farà da "ponte" tra la gamma Mini (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) berlina e la grande Countryman, nel pieno del segmento C.

È molto più vicina al mondo della Cooper SE che non al Suv, la Aceman che scopriremo nei prossimi mesi. Anzitutto, per dimensioni in gioco.

Mini Aceman: misure da utilitaria e stile cross

I 4,07 metri in lunghezza sono un valore pressoché identico a Jeep Avenger, diversamente dalla quale, però, sarà un crossover urbano esclusivamente elettrico. Poi, l'altezza, di 1,49 metri, inferiore di 4 centimetri alla proposta Jeep, mentre il dato della larghezza è 3 centimetri superiore, a 1,75 metri.

Il linguaggio di stile anticipato dai muletti di sviluppo mostra forme squadrate sul frontale, con fari vicini alle geometrie della Countryman.

In coda, il taglio del portellone resta alto, visivamente chiude sotto i gruppi ottici e conferisce maggior dinamicità all'intero volume, rispetto a forme più funzionali ed estese verso il paraurti.

Aceman, batteria e prezzo atteso

La base tecnica è inevitabilmente condivisa con Mini Cooper SE, nello specifico la batteria da 54,2 kWh, che dovrebbe essere l'elemento di un sistema da 218 cavalli e circa 400 km di autonomia di marcia. Questi i valori attesi dal crossover urbano.

Una sfida Mini-Jeep, Aceman contro Avenger, può giocarsi in quota 40 mila euro. È la soglia mediana della gamma Avenger, proposta in quattro allestimenti e un unico motore da 156 cavalli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese