Chrysler Halcyon, concept Stellantis su base STLA Large

Chrysler Halcyon, concept Stellantis su base STLA Large

Design futuristico e sistema basato sull'intelligenza artificiale: l'auto utilizza dati biometrici per riconoscere il proprietario e si "autoaggiusta"

di Redazione

13.02.2024 16:56

Chrysler presenta la nuova concept car Halcyon, un modello sportivo ma al contempo elegante, con un design futuristico dalle linee morbide. L'auto è è la prima basata sulla nuova piattaforma STLA Large.

Chrysler Halcyon Concept

Chrysler Halcyon Concept

Chrysler ha presentato la nuova concept car Halcyon, caratterizzata da un design sportivo ed elegante con linee futuristiche. Basata sulla piattaforma STLA Large, incorpora tecnologia elettrica a batteria. Gli interni sostenibili utilizzano materiali eco-friendly al 95%, con un display trasparente controllabile vocalmente. La Halcyon offre un'esperienza di guida avanzata con tecnologie come STLA Brain, SmartCockpit e AutoDrive, che personalizzano l'esperienza del conducente e supportano funzionalità autonome di livello 4

Guarda la gallery

Design esterno

La Chrysler Halcyon Concept è caratterizzata da linee scultoree e una silhouette snella. La parte anteriore si distingue per un passante aerodinamico e un faro a LED trasversale con il nuovo logo illuminato. Il parabrezza si estende ai bordi del frontale, offrendo una visione ampia e completa della strada e dell'ambiente circostante. Il colore Elemental Silver conferisce un aspetto di metallo riciclato all'esterno della vettura, con telecamere che sostituiscono gli specchietti, sia laterali che posteriori e maniglie assenti sulle portiere.

I cerchi da 22 pollici presentano un design a forma di turbina con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. La parte posteriore mostra una linea che enfatizza la larghezza dell'auto. Il sottoscocca è progettato per la ricarica induttiva, con sensori integrati per la ricarica wireless.

Interni sostenibili e tecnologici

La Chrysler Halcyon Concept offre un abitacolo immersivo con un campo visivo quasi a 360 gradi. Gli interni, futuristici e sostenibili, utilizzano materiali eco-friendly al 95%, come la pelle scamosciata Solar White e il legno. Un display trasparente attraversa l'auto, accompagnato da uno schermo orientabile, entrambi controllabili vocalmente. La tecnologia AI fornisce aggiornamenti OTA, mentre il sistema Stellantis AI risolve i guasti senza la necessità di recarsi in concessionaria. I sedili posteriori posso ritarsi per creare uno spazio aggiuntivo, adattandosi a diverse esigenze. 

Esperienza di guida volta al futuro

La Chrysler Halcyon Concept è un veicolo supportato da tecnologie innovative di Stellantis, come STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, che lavorano insieme per migliorare l'esperienza di guida. In modalità Prepare, un assistente virtuale AI prepara avvisa il conducente degli eventi giornalieri in programma.

La tecnologia avanzata analizza le condizioni meteorologiche per regolare la climatizzazione a distanza e la navigazione predittiva si sincronizza con il calendario del conducente per preparare il veicolo al traffico. Quando il proprietario si avvicina, il veicolo lo riconosce attraverso l'identificazione biometrica, offrendo un benvenuto con illuminazione esterna, suoni personalizzati e animazioni sugli schermi interni. 

La modalità pre-guida offre un'esperienza personalizzata con suoni e vibrazioni che creano un'atmosfera unica. La modalità Drive consente al conducente di rilassarsi mentre la tecnologia AutoDrive abilita la guida autonoma di livello 4 o consente al conducente di prendere il controllo per un'esperienza emozionante.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese