Ineos Fusilier, il fuoristrada si fa elettrico e ad autonomia estesa

Ineos Fusilier, il fuoristrada si fa elettrico e ad autonomia estesa

Il Costruttore britannico allarga la sua gamma affiancando un inedito modello elettrico alla Grenadier. Anche con autonomia estesa 

di Redazione

23.02.2024 16:00

Dopo il fuoristrada Grenadier e il pick-up Grenadier Quartermaster, per Ineos è arrivato il momento di un terzo modello, stavolta di taglia - leggermente - inferiore. La Fusilier, questo il suo nome, si propone come il primo modello 100% elettrico del brand, e offrirà la possibilità di scegliere tra la configurazione standard e quella ad autonomia estesa.

Fusilier, elettrica ma non solo

"Mentre sviluppavamo questo veicolo siamo giunti rapidamente alla conclusione che per andare verso l’elettrificazione, ma al contempo continuare a fare auto che i clienti vogliono guidare, occorre un mix di tecnologie di propulsione" con queste parole Sir Jim Ratcliffe, presidente di Ineos, ha presentato il nuovo modello della gamma. Presenti all'evento anche Toby Ecuyer, capo del design, e, in veste di moderatore, il celebre presentatore televisivo Richard Hammond.

La doppia scelta tra powertrain 100% elettrico ed elettrico ad autonomia estesa, spiega ancora Ratcliffe, dà la possibilità ai clienti di scegliere l'alternativa più adatta alle proprie esigenze senza dover sottostare forzatamente ai limiti delle EV: "Per il Fusilier abbiamo introdotto un propulsore alternativo che riduca drasticamente le emissioni ma che garantisca l’autonomia e la capacità di rifornimento richieste in specifiche situazioni" ha concluso Ratcliffe.

L'introduzione dei powertrain elettrici permette inoltre al Costruttore britannico di fare un passo in avanti nella direzione della sostenibilità ambientale. Con lo stesso obiettivo era stato presentato, in occasione dello scorso Festival of Speed di Goodwood, una speciale Grenadier dimostrativa con celle a combustibile. Proprio l'idrogeno è, secondo Ineos, una delle vie da seguire per la decarbonizzazione.

A livello di dimensioni, la Fusilier si presenta come più piccola della Grenadier, ma solo di pochi centimetri. Invariata invece l'attenzione posta dai progettisti e fai tecnici di Ineos verso le capacità off-road del mezzo, pensato per i terreni difficili più che per le strade asfaltate.

Ineos punta in alto

La Fusilier è stata sviluppata in collaborazione con Magna, già partner per il progetto Grenadier, e sarà prodotta in Austria, a Graz. Ma non prima di aver superato una dura fase di test in fuoristrada sul Monte Schöckl, situato proprio vicino all'impianto produttivo.

L’annuncio della nostra terza linea di modelli - ha aggiunto il CEO Lynn Calde - è un’altra importante pietra miliare per Ineos Automotive, che consolida il nostro intento di essere un costruttore di automobili – proprio come la nostra gamma di veicoli, siamo qui per durare a lungo.”

Ineos Quartermaster, il pick-up pronto a tutto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese