Mercedes, ecco la GT elettrica con motori a flusso assiale

Mercedes, ecco la GT elettrica con motori a flusso assiale

Il 2024 porterà al debutto la nuova CLA elettrica ma in casa AMG si lavora all'architettura AMG.EA, che avrà motori a flusso assiale e viene sviluppata su un modello con stile granturismo

15.03.2024 ( Aggiornata il 15.03.2024 16:55 )

L'architettura Mercedes AMG.EA può considerarsi la ciliegina sulla torta dell'offerta elettrica di ultima generazione. Introdotta con le piattaforme pensate per Mercedes EQS ed EQE - berline e Suv -, la proposta di modelli continuerà nel 2024 con il lancio della gamma di Mercedes compatte.

Quella fascia Entry Luxury che vedrà nuova CLA - quattro porte (in gallery in concept) e shooting brake -, nuova GLA e nuova GLB condividere la medesima architettura a zero emissioni. Il capitolo AMG fa storia a sé e inizia a rivelare il lavoro di sviluppo in atto. L'architettura sarà la AMG.EA, specifica perché ritagliata sulle massime prestazioni dinamiche e velocistiche.

Mercedes CLA Class Concept

Mercedes CLA Class Concept

L'hypermiler elettrica sarà la portavoce principale delle grandi novità che la Casa tedesca ha già in programma

Guarda la gallery

Mercedes AMG.EA, test su muletto in stile GT 4 porte

Dai test in corso in Svezia, Mercedes mostra un muletto che potrebbe concretizzarsi in una granturismo che vada in contrapposizione diretta con Porsche Taycan.

Ha le sembianze e l'impostazione di una AMG GT 4 porte, attualmente sul mercato con l'elettrificazione ibrida plug-in, l'elettrica protagonista dei traversi sul ghiaccio. Coda da coupé, ala mobile, lunotto rastremato. Quattro porte, passaruota accentuati e un frontale che, nei gruppi ottici, quasi rimanda all'eleganza che fu della Mercedes CLS di prima generazione. Simili ondulazioni sul faro inserite in un frontale spiovente nascosto da pesanti mascherature.

Motori a flusso assiale sul prodotto di serie

Quel che ufficializza Mercedes è relativo alla tecnica. Ad esempio, conferma l'impiego di motori a flusso assiale. Sono una frontiera sulla quale gli specialisti di Yasa già collaborano con Mercedes, che ne ha acquisito la proprietà.

La specificità dei motori a flusso assiale sta negli ingombri estremamente compatti, poiché rotore e statore risultano "appaiati" nell'installazione, in modo del tutto simile - per rendere bene l'idea - all'installazione di una frizione tra propulsore termico e trasmissione.

L'elevata densità di coppia è funzione del raggio della macchina a flusso assiale (quindi, varia al variare del diametro di statore e rotore). Basti pensare che nell'applicazione proposta sull'ibrida plug-in Ferrari SF90 Stradale, Yasa ha sviluppato un motogeneratore a flusso assiale da 14 kW/kg. Considerate unità motrici a flusso radiale nell'ordine dei 50 kg di peso, Yasa sviluppa il doppio della coppia motrice in metà del peso.

Restando in Mercedes, sul concept Vision One-Eleven Yasa propose un motore a flusso assiale ulteriormente evoluto, pesante e ingombrante un terzo dello spazio di un motore elettrico convenzionale, eppure con una densità di coppia doppia.

Inoltre è notevolmente superiore la gestione termica dei motori a flusso assiale, per la tipologia di raffreddamento a olio e per gli avvolgimenti in rame più corti rispetto a un'unità a flusso radiale.

Mercedes-AMG E 53, l'ibrida plug-in con valori da supercar

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese