Nissan, le novità del piano The Arc: modelli e strategie di riduzione costi

Nissan, le novità del piano The Arc: modelli e strategie di riduzione costi

Saranno ben 30 le novità di prodotto - elettrificate e termiche - che Nissan proporrà entro il 2026. Ben 6 interesseranno il mercato europeo. L'obiettivo è di incrementare i margini e ridurre i costi di produzione

25.03.2024 ( Aggiornata il 25.03.2024 17:24 )

Incrementare di 1 milione di veicoli le vendite globali rispetto al dato del 2023, superare la soglia del 6% di margine operativo, abbattere del 30% il costo di produzione delle elettriche e ridurre del 20% il tempo di assemblaggio di ogni singolo veicolo. Sono solo alcuni dei punti cruciali del piano Nissan The Arc.

Una strategia di azione che abbraccia l'offerta di modelli elettrici, termici ibridi, nonché le metodologie produttive e il ricorso ad acquisti raggruppati, da attuare nel medio-lungo periodo.

Nissan GT-R 2025, l'ultimo Godzilla termico?

Nissan GT-R 2025, l'ultimo Godzilla termico?

Il model year attuale potrebbe rappresentare l'evoluzione finale di una vettura epocale

Guarda la gallery

Nissan, agire su un mercato volatile

Il piano si pone quale "dettaglio" della strategia Nissan Vision 2030 e l'a.d. Makoto Uchida ha chiarito come "The Arc mostra il nostro percorso verso il futuro e la capacità di Nissan di affrontare le mutevoli condizioni di mercato. Il piano ci consentirà una migliore e più veloce creazione di valore e competitività, attraverso azioni decisive per garantire crescita e redditività sostenibili".

La casa nipponica annuncia una serie di obiettivi e azioni dopo aver rivelato le discussioni con Honda per generare sinergie sull'offerta di veicoli elettrici e soluzioni software. Sfide dell'immediato futuro che richiedono sforzi condivisi.

Nissan Juke, il Suv si rinnova con il ritorno del giallo

I nuovi modelli Nissan in arrivo in Europa

Sull'elettrico, Nissan farà affidamento in Europa al rapporto privilegiato con Renault e sfrutterà la partecipazione in Ampere. Il primo modello in arrivo sarà la nuova Micra, poi scopriremo tre progetti già annunciati nel 2023 e destinati alla produzione presso il sito inglese di Sunderland: il crossover che rileverà l'eredità della Leaf, un modello equiparabile al Qashqai ma elettrico e uno posizionato dove opera la Juke. Quattro novità (compresa la Micra) delle sei che Nissan svelerà per l'Europa. Modelli non solo elettrici.

I primi teaser mostrano una gamma globale di 30 novità, di cui 16 modelli elettrificati e 14 termici. Ancora con un occhio sulla presenza in Europa, Nissan punta a realizzare il 40% dei volumi di vendita con modelli elettrici entro il 2026.

Elettriche, nel 2026 una Ariya costerà il 30% in meno

Offerta di nuovi veicoli e a costi che saranno inferiori, nelle stime Nissan: l'obiettivo è di abbattere il costo del 30% nel 2026 rispetto a un modello equivalente al suv Ariya.

Per riuscirci, gli interventi saranno al livello delle forniture della componentistica, la riduzione del 70% delle varianti di allestimenti. La produzione modulare entrerà pienamente in vigore solo dal 2027, però entro il 2026 arriveranno risparmi importanti operando su un modello di progetti madre e veicoli derivati: i secondi arriveranno a generare un taglio del 50% dei costi. Senza contare l'obiettivo di una riduzione dei tempi di consegna (dall'avvio del progetto all'introduzione sul mercato) pari a 4 mesi. 

Oltre il 2026, i passi del piano Nissan the Arc guardano all'introduzione di nuove tecnologie sulle batterie. Nel 2028 è attesa la prima specifica di serie di batteria allo stato solido e un'alternativa dal costo ridotto con chimica LFP. Resterà l'offerta al NMC, con il debutto nello stesso anno di un'alternativa dalle migliori prestazioni di ricarica.

Nissan ci crede, guida autonoma in Giappone entro il 2028

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese