Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Forthing debutta in Italia con la SUV T5 Evo e la U-Tour

L'annuncio è arrivato durante la conferenza stampa a Milano: presentato anche un altro modello disponibile dal prossimo autunno

Francesca GalbiatiFrancesca Galbiati

6 giu 2024 (Aggiornato il 17 giu 2024 alle 16:53)

Forthing, marchio della galassia Dongfeng, arriva in Italia attraverso l’importatore e distributore TC8 Srl, società del gruppo FTH Spa. Ad annunciarlo sono stati Feng Jie, Deputy Manager of Overseas Operation, Dongfeng Liuzhou Motor Co., e Franco Tomasi, Amministratore Delegato del Gruppo FTH Spa, nel corso della conferenza stampa tenutasi a Milano. Con l’occasione sono stati resi noti anche i modelli che andranno a comporre la gamma di veicoli disponibili nel nostro Paese: dalla subito disponibile T5 Evo alla S7 EV che arriverà in autunno.

La gamma Forthing disponibile in Italia

Al debutto saranno due i modelli disponibili: la SUV di medie dimensioni T5 Evo e la monovolume U-Tour. A queste si aggiungerà una variante 100% elettrica della T5, che prenderà il nome di Friday EV.

Forthing T5 EVO e T5 HEV full-hybrid

La T5 EVO sarà disponibile fin da subito in tre motorizzazioni differenti: benzina, Bifuel benzina + GPL e full hybrid. Le tre versioni non si distingueranno solo per la pomer unit, ma anche alcune caratteristiche stilistiche. Esternamente, infatti, sia la benzina/Bifuel sia la HEV presentano un frontale dalle linee sportive e grintose, ma la variante ibrida ha un guizzo in più, oltre a un muso ancor più pronunciato e passaruota maggiormente scolpiti. L’impostazione degli interni è la stessa, ma sulla HEV full-hybrid ci sono dettagli più sportiveggianti e sedili Sport Edition. Al posteriore entrambe presentano luci full led, uno spoiler piuttosto pronunciato e quattro terminali di scarico. Tutte le T5 sono dotate di pneumatici da 19 pollici. A bordo della T5 tutti i passeggeri viaggiano comodi: il posto guida è facilmente regolabile e offre anche il supporto lombare. Dietro di spazio ce n’è in abbondanza sia per le gambe sia per la testa e, vista l’assenza del tunnel centrale, si sta comodi anche in tre.

Alla guida della T5 EVO

Quando si è al volante della T5 si ha tutto sotto controllo grazie a un doppio display digitale da 6610,25”. Dietro al volante si trova naturalmente la strumentazione, chiara e ben leggibile, mentre il sistema di infotainment è racchiuso nel display al centro della plancia. Manca di navigatore, ma le altre funzioni sono di semplice gestione. Restano separati i comandi del clima, cosa che ne agevola la regolazione. In marcia la T5 EVO si fa apprezzare per la sua maneggevolezza e fluidità, anche se lo sterzo risulta un po’ troppo leggero. I sistemi di assistenza alla guida di livello 2 sono di supporto, ma al tempo stesso non troppo invasivi. Un po’ più fastidioso è invece l’ingombro dei montanti e degli specchietti retrovisori di dimensioni davvero importanti. Ad alleviare il disturbo viene in aiuto il sistema di telecamere di cui è dotata la T5, che all’azionamento delle frecce mostra sullo schermo centrale l’area circostante il veicolo, riducendo così il rischio di impatto con altri veicoli, mezzi e pedoni che potrebbero risultare pocovisibili.

La T5 EVO ha un motore 1.5 da 177 CV abbinato alla trasmissione automatica a 7 rapporti con tre modalità di guida, mentre la T5 HEV ha un powertrain full-hybrid con motore TGDI che abbinato al propulsore elettrico garantisce oltre 240 CV. Stando ai dati dichiarati dalla Casa, con la T5 EVO si possono percorrere 14 chilometri con un litro, che diventano 16 con la full hybrid.

Forthing Friday EV

Come anticipato, la Forthing T5 sarà disponibile anche in versione full electric con il nome di Friday EV. Sarà inizialmente disponibile solo con una batteria da 85,9 kWh che dovrebbe garantire un’autonomia di poco superiore ai 500 chilometri. Entro la fine dell’anno arriverà poi una versione short range, con un’autonomia stimata di circa 400 chilometri.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi