Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

smart #5, ecco quando debutta in Cina e con quali caratteristiche

Ancora un suv, di fascia superiore alle proposte smart #1 e #3, in attesa di ampliare l'offerta nei segmenti d'ingresso del mercato, dove smart è stata a lungo l'idea di fortwo e roadster

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

24 lug 2024

Il terzo progetto smart, in attesa di un futuro che potrebbe riservare la riedizione della roadster, è un suv di segmento D: smart #5. Da concept a modello di serie, debutterà in Cina a fine agosto, secondo le anticipazioni di CarNewsChina.

Un progetto da seguire per lo spazio che potrebbe trovare in Europa, in una fascia di mercato premium nella quale proporre un suv che ha nella versatilità dello spazio a bordo e nelle soluzioni mirate all'off-road i tratti caratteristici.

Batteria e motorizzazioni

Due le opzioni di batteria previste per la #5, da 76 kWh con chimica LFP e da 100 kWh del tipo NMC. La prima sarà abbinata alle soluzioni di powertrain a trazione posteriore ,da 335 o 358 cavalli, secondo le anticipazioni in arrivo dalla Cina, depositate presso il ministero per l'Industria e la proprietà intellettuale. Le versioni con due motogeneratori, quattro ruote motrici, avranno livelli di potenza di 579 e 638 cavalli. 

Al di là delle soluzioni di design e le modifiche apportate rispetto alla show car del Salone di Pechino, smart #5 di serie conferma un'impostazione da segmento D per i 4,70 metri di lunghezza a fronte di un passo molto generoso, di 2,90 metri, funzionale a offrire un'abitabilità elevata. Altre quote dimensionali sono i 170 cm di altezza e il metro e 92 in larghezza.

Una smart agli antipodi rispetto ai progetti di ampliamento futuro dell'offerta nella fascia delle citycar e utilitarie.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari 849, la tecnologia: FIVE, aero attiva e ritorno ai tasti fisici

La nuova supercar ibrida del Cavallino porta all’estremo la sua tecnologia, ma torna sui suoi passi sui comandi touch per seguire le indicazioni dei clienti

Toyota Corolla 2026, il volto Prius debutta in Cina: sarà anche per l'Europa?

Un sostanziale restyling interessa un modello storico, commercializzato fuori dall'Europa anche con carrozzeria Sedan 4 porte
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi