Il mercato chiede auto ibride, il CEO Jim Rowan promette pragmatismo
05.09.2024 ( Aggiornata il 05.09.2024 11:31 )
Volvo prepara una grande berlina elettrica ma rivede anche profondamente i suoi piani per la transizione alle auto esclusivamente a batteria.
La doppia notizia è stata annunciata da Jim Rowan, Ceo del Marchio svedese, a Göteborg durante la presentazione della terza generazione della XC90.
"Siamo pragmatici, non dogmatici - ha detto Rowan - e la transizione all'elettrico s'è rivelata più complessa del previsto. Continueremo a investire sugli ibridi, le richiesta di molti clienti vanno in questo senso, adegueremo le nostre ambizioni alle condizioni del mercato".
Resta l'obiettivo, ma a lungo termine, di diventare un Costruttore dedito solo alle vetture elettriche, ma al momento il gol è arrivare al 2030 con oltre il 90% di vendite di auto elettrificate, ovvero elettriche e plug-in, e il restante mild hybrid, se ancora richiesto.
Cancellato l'obiettivo del 100% di modelli elettrici per fine decennio, resta quello delle zero emissioni di gas serra per il 2040.
Rowan ha fatto sapere che arriverà una terza volvo della classe "90" dopo XC90 e EX90.
Si tratta della berlina elettrica ES90, che sarà presentata a marzo 2025.
Adotterà la piattaforma SPA2 della EX90 con batteria fino a 111 kWh che dovrebbero consentire un'autonomia superiore ai 600 km annunciati per il Suv elettrico.
Link copiato