Presentata l'ammiraglia a ruote alte, con 3 motorizzazioni ibride e un corredo di tecnologia di primo livello
04.09.2024 15:24
Terzo atto per Volvo XC90, il grande Suv svedese, successo di pubblico e di prestigio sin dall’esordio nel 2022, un’altra era. Un modello trainante, con una carriera da un milione di esemplari, non uno scherzo per una vettura prossima ai 5 metri.
Fedele al suo retaggio nuova XC90 è stata presentata a Goteborg, il quartier generale del Marchio, affiancata alla “sorella” elettrica EX90, le cui consegne stanno per iniziare.
Volvo XC90, che sarà ancora termica, meglio elettrificata ibrida plug-in e mild hybrid, arriverà invece a fine anno.
Imponente ed elegante, una portabandiera sotto tutti gli aspetti. “Un fattore cruciale negli anni a venire, per volumi di vendita e profitto”, dichiara ufficialmente la Casa, fiduciosa delle qualità della vettura.
I camion elettrici di Volvo hanno percorso più di 80 milioni di km in 5 anni
Volvo XC90, foto ufficiali della terza generazione
Affiancherà la elettriche EX90 con motorizzazioni ibride, promette un comfort eccezionale
Guarda la galleryNuovo XC90 nei fatti rappresenta una decisiva evoluzione della seconda serie, sempre realizzato sulla piattaforma SPA, ma con passi avanti per forma, con un nuovi fari, sempre a “martello di Thor” ma sviluppati e una silhouette affinata, e sostanza, avvicinandosi nei fatti alla gamma elettrica.
Una maggiore affinità per un Suv che – avendolo visto e toccato con mano direttamente all’anteprima statica - promette un gran comfort nelle configurazioni possibili a 5, 6 e 7 posti, tutti modulabili.
In abitacolo la nuova Volvo esibisce un largo uso di materiali riciclati e una plancia simile alla famiglia al 100% elettrica, con cruscotto a sviluppo orizzontale, mentre resta verticale lo schermo centrale verticale da 11,2 pollici.
Progressivamente si uniformerà tutta la gamma, per il software di bordo. Nel corso del 2025 circa 2,5 milioni di clienti nel mondo riceveranno un aggiornamento sulle proprie Volvo con Google integrato nelle vetture costruite dal 2020.
Sfoglia le pagine per continuare a leggere (1/2)
1 di 2
AvantiLink copiato