In occasione del Salone dell'Auto nel capoluogo piemontese, la cinese Dongfenmg Motor ha lanciato due delle sue teste d'ariete per il mercato europeo: l'obiettivo è 160 concessionarie in Europa nel 2025
13.09.2024 ( Aggiornata il 13.09.2024 14:50 )
Dongfeng Box e Voyah Courage: sono questi i modelli che Dongfeng Motor ha svelato in occasione del Salone dell'auto di Torino, in scena nel weekend del 13-15 settembre, in un evento allo storico Palazzo della Luce. Quelle portate dalla Casa cinese nel capoluogo piemontese sono due modelli elettrici che cercheranno di ritagliarsi uno spazio in due dei segmenti più importanti in Europa, ovvero quello delle utilitarie e quello dei Suv di taglia media. Dalla loro parte hanno tecnologia di ultima generazione, sicurezza e un design ricercato.
Dongfeng Box e Voyah Courage al Salone di Torino
Alla kermesse torinese i brand cinesi Dongfeng e Voyah hanno svelato i propri nuovi modelli elettrici: la piccola Dongfeng Box e il Suv Courage
Guarda la galleryLa Dongfeng Box è una piccola hatchback elettrica dalle linee tondeggianti, con lunghezza appena superiore ai 4 metri e un passo di ben 2,66 metri che favorisce lo spazio a bordo. Dentro ospita infatti 5 persone, con un baule che, abbattendo i sedili posteriori, arriva fino a 945 litri. Con un abitacolo davvero essenziale, in cui tutte le funzioni sono affidate a un piccolo schermo posto dietro al volante e a un grande touchscreen da 12,8 pollici al centro della plancia per la gestione dell'infotainment.
A livello tecnico, questa Dongfeng si affida a un powertrain elettrico da 70 kW (95 cavalli) e 160 Nm, mentre due sono le batterie disponibili: standard da 32,6 kWh e long range da 43,9 kWh.
La Voyah Courage è invece un Suv di fascia medio-grande: lunga 4,73 metri, ha forme decisamente più squadrate e una serie di "chicche" tecnologiche anche al servizio dello stile, come la calandra frontale formata da elementi luminosi dinamici. E le luci posteriore Oled. All’interno, invece, l’illuminazione ambientale è a 128 colori. Per questo modello, il Costruttore ha previsto due versioni, una a due e una a quattro ruote motrici. Al momento la Casa cinese non ha diffuso dati tecnici relativi ai due powertrain, se non il dato relativo all’accelerazione da 0 a 100 orari e della velocità massima della versione integrale: rispettivamente 4,9 secondi e oltre 200 km/h. La batteria, da 80 kWh con architettura da 800V e ricaricabile con potenza fino a 200 kW, garantisce un’autonomia dichiarata di 470 chilometri.
Come la Box, anche la Courange punta su un grande schermo nell’abitacolo, in questo caso di ben 15,6”, con la particolarità di poter scorrere lungo la plancia. Elevato il livello tecnologico, con contenuti che includono il controllo attivo dello smorzamento delle sospensioni.
Tra i più grandi Costruttori cinesi, Dongfeng Motor è sbarcata in Europa con i brand Dongfeng, Voyah ed M-Hero. Un assalto in grande stile quello del Gruppo nel Vecchio Continente, che parte con una presenza in 19 Paesi europei e un obiettivo di ben 160 concessionarie in Europa entro il 2025. La prima in Italia, appena inaugurata, è a Moncalieri.
Un piano ambizioso che può contare su una vasta gamma di prodotti di cui la Dongfeng Box e la Voyah Courage rappresentano solo un primo assaggio. Il Gruppo può infatti contare su numerosi modelli di ogni fascia di mercato, incluse vetture endotermiche e ibride che potranno potenzialmente avere un grande bacino d’utenza nel nostro Continente. Dongfeng conta di riuscire a fare breccia nell’esigente mercato europeo con armi affilate come tecnologia moderna ed elevati standard di sicurezza (la Courage ha già ottenuto 5 stelle nei crash test EuroNCAP).
Nel frattempo, sarà possibile vedere i modelli del Gruppo Dongfeng per tutto il weekend del Salone dell’auto di Torino, presso gli stand in Via Roma.
Link copiato