La produzione sarà affidata a Suzuki, in India, la commercializzazione è prevista sui mercati globali e da entrambi i marchi. Ecco le caratteristiche attese dal progetto d'esordio di Suzuki tra le elettriche
30.10.2024 17:53
Se l'accordo tra Toyota e BMW è sullo sviluppo della mobilità a idrogeno, la partnership con Suzuki si prepara a dar vita a un progetto di suv elettrico. Nel 2025 verrà prodotto da Suzuki in India e la commercializzazione globale avverrà con entrambi i marchi.
Un'operazione sulla falsariga di quanto avvenuto recentemente, con Suzuki diretta beneficiaria, con il rebadging della Toyota Corolla in Suzuki Swace e della Toyota RAV4 in Suzuki Across.
Al Salone di Tokyo, Suzuki presenta la seconda evoluzione del concept eVX, un suv che sarà il primo modello elettrico del marchio. Arriva su strada nel corso del 2025 e l'autonomia di marcia sarà di circa 500 km
Guarda la galleryNell'annunciare l'intensificarsi di una cooperazione nata nel 2016, non si fa diretto riferimento al prodotto in questione. Il suv elettrico sarà la versione di serie della Suzuki eVX, concept car che nel 2023 ha svelato alcune delle caratteristiche della prima elettrica Suzuki. Un progetto al quale Toyota ha contribuito, nello sviluppo della piattaforma e dei motori elettrici. Sarà Suzuki a curarne la produzione.
Che tocchi al B-suv nato dall'eVX è chiaro nelle parole del presidente Toshihiro Suzuki: "Suzuki fornirà il suo primo modello elettrico a Toyota, lo farà a livello globale. Sono felice che la collaborazione tra le due aziende si sia ulteriormente approfondita in questo modo.
Pur continuando ad essere concorrenti, approfondiremo le nostre collaborazioni per la soluzione di problemi sociali, tra cui la realizzazione di una società a zero emissioni di carbonio attraverso un approccio orientato su più percorsi”.
Resta da scoprire quale grado di personalizzazione interesserà il suv in arrivo. Il posizionamento è atteso tra i B-suv spaziosi, in quota 4,30 metri di lunghezza e, dovesse confermare Suzuki le specifiche del concept eVX, con batteria da 60 kWh. Verrà offerto sia con trazione due che quattro ruote motrici.
“Sfruttando l’unità motrice e la piattaforma BEV che abbiamo sviluppato congiuntamente, faremo un nuovo passo avanti nella nostra collaborazione nel campo dei veicoli elettrificati.
Questo ci permetterà di offrire ai clienti di tutto il mondo diverse scelte che contribuiscono a una società a zero emissioni. Vorremmo imparare dai reciproci punti di forza, competere e portare avanti gli sforzi congiunti basati su un approccio multi-pathway”, le parole di Koji Sato, presidente Toyota.
Link copiato