Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

STLA Frame, piattaforma multienergia per Suv e pick-up

Il Gruppo ha presentato la nuova base per vetture e veicoli commerciali leggeri, caratterizzata dalla possibilità di motare diversi tipi di alimentazioni

STLA Frame, piattaforma multienergia per Suv e pick-up

19 nov 2024 (Aggiornato il 20 nov 2024 alle 14:24)

Stellantis ha presentato la sua terza inedita piattaforma, la STLA Frame, specifica per Suv, pick-up full size e veicoli commerciali leggeri.

Una piattaforma, tanti motori

Progettata per essere versatile, sulla STLA Frame saranno realizzati veicoli caratterizzati da diversi tipi di alimentazioni, per adattarsi al meglio alle richieste dei diversi mercati in cui saranno proposti. Le piattaforma, infatti, nasce elettrica potendo garantire fino a 1.100 km di autonomia in configurazione range extender (con un motore a combustione che non da trazione, ma ricarica le batterie) e fino a 800 km nella variante a motori elettrici. Inoltre, garantisce una capacita massima di traino di 6.350 kg, 1.224 kg di carico utile e la capacità di guadare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm. In futuro, verranno adottati anche sistemi di propulsione a combustione interna, ibridi e anche a idrogeno.

Come è fatta la STLA Frame

Realizzata con struttura a telaio, è costruita con acciai avanzati ad alta resistenza, che garantiscono una maggiore durata e rigidità con un peso ridotto. La sezione centrale allargata ospita il pacco batteria, con struttura del telaio rinforzata che protegge la batteria in caso di impatto laterale. Una pancia a tutta lunghezza riduce la resistenza aerodinamica per aiutare a massimizzare l’autonomia di guida, ribadendo l’impegno di Stellantis verso un’efficienza che non va a discapito delle prestazioni. Gli motori elettrici anteriori e posteriori progettati e assemblati da Stellantis con una potenza massima di 250 kW, offrono una capacità di trazione integrale e permettono alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. La progettazione flessibile del sistema sospensioni, che include anche varianti pneumatiche, offre una guida ottimizzata per diverse condizioni di guida e di carico. Inoltre, STLA Frame supporta la ricarica rapida. Nelle configurazioni BEV, la ricarica rapida a 800 volt DC fino a 350 kW può aggiungere 160 km di autonomia in soli 10 minuti, mentre i REEV possono aggiungere 80 km in 10 minuti con una ricarica rapida a 400 volt DC fino a 175 kW. Le vetture realizzate su STLA Frame sono dotate di capacità di ricarica bidirezionale che consente alla batteria di caricare un’altra vettura elettrica, di alimentare un’abitazione in caso di emergenza o di immettere elettricità nella rete. I primi veicoli a usare la nuova piattaforma usciranno a marchio RAM e Jeep.

Le dimensioni

Metriche chiave della piattaforma STLA Frame:

-Gamma di lunghezza complessiva: 5.488-5.941 mm
- Gamma di larghezza complessiva: 2.062-2.124 mm
- Interasse: 3.143-3.690 mm
- Gamma di altezza da terra: 168-262 mm
- Diametro massimo degli pneumatici: 834/838 mm

Poi tocca alla SLTA Small

La STLA Frame è la terza piattaforma presetata, dopo la Medium e la Large. Dal piano Dare Forward 2030 del Gruppo, manca ancora la quarta piattaforma, quella per i segmenti B e C, più importanti in Europa (la recente Smart Car non è nuova, ma un'evoluzione dei pianali PSA). La STLA Small, come annunciato da Tavares, verrà presentata tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026, e farà molto probabilimente, il debutto sulla nuova generazione della Peugeot 208.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi